Ciambella all' ovomaltina e nocciole

25 aprile 2018 ore 00:59 segnala





Avete presente la torta alle nocciole che vi servono in pasticceria con una bella tazza di thè? Si,parlo proprio di quella torta,che vi portano al tavolo sul piattino con tanto zucchero a velo.Appena la vedi,pensi che sia la solita fetta di torta,ma quando l'assaggi ne resti estasiata perchè si scioglie in bocca.Questa ricetta è tutta opera di mia figlia,che magistralmente è riuscita a ricreare una delle torte che amiamo di più,per bontà e semplicità di esecuzione.E' una torta che si può cuocere sul fornello della cucina come abbiamo fatto noi,oppure nel forno,non fa nessuna differenza.
Resta soffice e morbida per parecchi giorni.







Ingredienti:
250 gr di farina-2 uova-150 gr di zucchero-80 gr di nocciole tritate-90 gr di olio di soia o di arachidi-30 gr di ovomaltina-1 cucchiaio di cacao amaro-estratto di vaniglia-1 bustina di lievito per dolci-zucchero a velo- 50 gr di gocce di cioccolato- 250 ml panna fresca.

In una terrina sbatto con le fruste elettriche:lo zucchero con le uova fino a farle diventare spumose.Continuando a montare aggiungo l'olio,la panna,l'ovomaltina,il cacao,la vaniglia,la farina mescolata con il lievito,e per ultimo la nocciole tritate.






Verso il composto nel fornetto imburrato ed infarinato.Verso sopra l'impasto una manciata di gocce di cioccolato,chiudo la pentola con il coperchio.






Cuocio la ciambella sul fornello piccolo della cucina con spargifiamma,dieci minuti a fiamma alta,abbasso la fiamma al minimo e continuo la cottura per altri 35 minuti. Quando la ciambella è cotta,tolgo il coperchio e la lascio raffreddare completamente,prima di toglierla dal fornetto.







Se invece uso il forno:verso il composto in uno stampo imburrato ed infarinato da ciambella,cucio in forno caldo a 170°C per 35-40 minuti dipende sempre dal forno e dalla prova stecchino.Lascio il dolce ancora in forno per qualche minuto prima di sformarlo.Servo la ciambella alle nocciole con abbondante zucchero a velo.






Perfetta per la prima colazione!
9264f384-3842-419c-9532-32ce4444d59b
« immagine » Avete presente la torta alle nocciole che vi servono in pasticceria con una bella tazza di thè? Si,parlo proprio di quella torta,che vi portano al tavolo sul piattino con tanto zucchero a velo.Appena la vedi,pensi che sia la solita fetta di torta,ma quando l'assaggi ne resti estas...
Post
25/04/2018 00:59:15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.