Ciambella alla panna con salsa di fragole

03 luglio 2018 ore 01:45 segnala



La ricetta di questa torta è stata fatta e rifatta un milione di volte,che alla fine è diventata un mio cavallo di battaglia.Siccome mi sono divertita ad interpretarla in mille modi,una volta l'ho trasformata anche in muffin.Questa volta ho aggiunto un ripieno di salsa di fragole,cotte precedentemente in padella.Una torta strepitosa con una deliziosa salsina da accompagnare ad ogni fetta...libidine pura!





Ingredienti:
500 gr di fragole-200 gr di farina 0–2 uova-130 gr di zucchero-250 ml di panna fresca-1 bustina di lievito per dolci-estratto di vaniglia-3 cucchiai di zucchero a velo più quello per lo spolvero-il succo di 1 limone.

Lavo velocemente le fragole sotto l'acqua corrente,tolgo il picciolo,le taglio a pezzi e le metto in una padella con il succo del limone e lo zucchero a velo.Cuocio le fragole per qualche minuto a fuoco vivace,fino a ridurle e creare uno sciroppino denso.Tolgo la salsa di fragole dalla padella,la verso in una ciotola e la lascio raffreddare.





Con le fruste elettriche,monto le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a farle diventare gonfie e spumose.Incorporo poco alla volta la farina mescolata con il lievito,aggiungo piano la panna fresca non montata.Verso il composto in una tortiera imburrata e infarinata a forma di ciambella da 22-23 cm di diametro.Distribuisco sopra il composto una parte della salsa di fragole con qualche fragola a pezzi che in cottura scenderà sul fondo della torta.





Inforno a 180°C statico per 30-40 minuti(dipende sempre dal forno)vale sempre la prova stecchino.Sforno e lascio raffreddare completamente.Spolvero la ciambella con lo zucchero a velo e la servo con la salsa di fragole.




La torta si conserva buona e friabile per alcuni giorni.
9d46a0e2-91cd-4b14-9f49-d199c2cb096e
« immagine » La ricetta di questa torta è stata fatta e rifatta un milione di volte,che alla fine è diventata un mio cavallo di battaglia.Siccome mi sono divertita ad interpretarla in mille modi,una volta l'ho trasformata anche in muffin.Questa volta ho aggiunto un ripieno di salsa di fragole,co...
Post
03/07/2018 01:45:08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. LadyMestolo 03 luglio 2018 ore 18:06
    Grazie per l'idea, penso che la faro' venerdì. C :-* osì da portarla ai colleghi che lavorano con me ,nel turno di notte...Sono certa che gradiranno anche senza salsina di accompagnamento... :rosa
  2. ROSE.64 07 luglio 2018 ore 00:02
    @LadyMestolo Gradiranno di certo. E' una torta cosi buona che ci puoi mettere dentro di tutto. Buona serata e grazie per la fiducia :-*
  3. LadyMestolo 07 luglio 2018 ore 01:31
    Piu' che gradita, volevo farle una foto, ma ahime' sono arrivata tardi, l'hanno...Vaporizzata, premetto la mia era doppia dose :lol :lol :lol ...Ancora 2ore e 30 di lavoro...Poi relax cucinando naturalmente.
  4. ROSE.64 20 luglio 2018 ore 00:50
    Ne sono felice @LadyMestolo,siamo sempre dietro a cucinare :-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.