Cream Tarte di San valentino

01 marzo 2018 ore 17:31 segnala


San valentino!
E’ appena passato ma credo ci si prepari tutto l’anno a san valentino cercando di calcolare i tempi e soprattutto pensando a cosa preparare per il partner. Lo ammetto quest’anno la Forchettina mi ha lasciata fare ma con la speranza e la richiesta che fosse una torta a forma di cuore e che fosse una cream tarte! E allora mettiamoci all’opera !Premetto che questa torta è scenografica e gradevole, talmente semplice che vi stupirà positivamente. E’ adatta a qualsiasi occasione, cambiando la forma, ma se volete fare una bella figura portando una torta raffinata, questa cream tarte di san valentino fa al caso vostro! Inutile dirlo che la forchettina ha aggiunto il suo tocco nella decorazione!

Ingredienti
per le due basi
600gr farina 0 – 1 bustina di lievito – 250gr burro morbido – 250gr zucchero – 2 uova – un pizzico di sale.

Farcitura
500gr di mascarpone -250gr panna fresca – 80gr zucchero a velo - aroma di vaniglia

Decorazione
Fiori -macarons -fragole - marshmallow


NB se usate fiori non eduli potete ricoprirli come ho fatto io!

Per questa torta ho deciso di preparare una forma particolare, ma voi potete usare stampi che avete già, quindi mi creo la sagoma su un pezzo di carta.
In una terrina mescolo lo zucchero con l’uovo.Aggiungo il burro morbido,lo la farina,il lievito e per ultimo il sale.Impasto bene per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Lo stendo con uno spessore di 0,5 cm e ritaglio la sagoma del cuore facendo attenzione a non romperla.



Formo due cuori identici ed inforno a 180° in forno già caldo per 15 minuti. Non devono scurire!Sforno e lascio raffreddare su una gratella.
A parte, monto appena la panna fresca con lo zucchero a velo e la vaniglia, ma non deve risultare soda. Aggiungo il mascarpone, amalgamando con un cucchiaino e con pazienza, in modo che non si smonti.
Componiamo la torta.



Metto la mia farcia nella sac à poche e procedo creando gli “spuntoncini” facendo in modo che siano tutti uguali. Una volta terminato lo strato appoggio la mia seconda base e decoro nuovamente come sotto.



Prepariamo i fiori.Se non usate fiori eduli, potete rivestire la base dei vostri fiori recisi con della carta stagnola, come ho fatto io, ed adagiarli sulla torta in tutta sicurezza.Lavo ed asciugo le fragole. Le taglio a metà e le adagio sulla torta. Una parte la taglio a cubettini e li adagio sulla torta fra una decorazione e l’altra.Decoro inoltre usando fiori, marshmallow e macarons.



Io l’ho decorata così ma voi potete usare quello che più vi piace e vi ispira.



Eccola al taglio! Buon san valentino ( anche se in ritardo!!)
e38f7604-58c1-42a1-aa34-27d1cc2dd585
« immagine » San valentino! E’ appena passato ma credo ci si prepari tutto l’anno a san valentino cercando di calcolare i tempi e soprattutto pensando a cosa preparare per il partner. Lo ammetto quest’anno la Forchettina mi ha lasciata fare ma con la speranza e la richiesta che fosse una torta a ...
Post
01/03/2018 17:31:28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.