Crostata di fragole con crema al limoncello

21 maggio 2015 ore 00:12 segnala



La crostata di fragole è un dolce fresco ed invitante.Ha una base di pasta frolla profumata al limone e farcita con golosa crema pasticcera al limoncello.Decorata con le fragole migliori e profumate che ci sono in questo periodo.E'l'ideale per sorprendere i vostri amici,per un fine pasto oppure una merenda dolce e fresca..Perfetta per un the con le vostre amiche.Conquisterà i palati di tutti con la sua irresistibile golosità.





Ingredienti per la frolla:
250gr di farina00-125gr di burro freddo-100gr di zucchero - 1 uovo-estratto di vaniglia- mezza buccia di limone grattugiata-un pizzico di sale-fragole fresche-gelatina spray-foglioline di menta.


ingredienti per la crema pasticcera:
500ml di latte-50 gr di maizena-aroma di vaniglia-2
uova intere-135gr di zucchero-2 cucchiai di limoncello.


Preparo la crema pasticcera che dovrà raffreddare in frigorifero.Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico monto le uova con lo zucchero.Aggiungo la vaniglia e la maizena.In un pentolino,faccio scaldare il latte ci aggiungo il composto con
le uova e mescolo bene fino ad ottenere una crema densa e
vellutata,ci vorranno pochi minuti. Trasferisco la crema pasticcera cotta in una ciotola,chiudo con la carta da forno o pellicola a contatto per evitare che si formi la "pellicola"in superficie.Lascio raffreddare la crema e la metto in frigo fino al momento di utilizzarla.
Mi dedico alla frolla,mescolando il burro con la farina,l'uovo,lo zucchero,la mezza buccia del limone grattugiata,la vaniglia ed il pizzico di sale.Lavoro velocemente l'impasto per non scaldarlo troppo con le mani.Formo una palla,l'avvolgo nella pellicola e la metto a riposare in frigo per almeno un'ora.Riprendo la frolla dal frigo e con un mattarello, la stendo tra due fogli di carta forno,sino a raggiungere lo spessore di 5 millimetri. La frolla non deve essere sottile.Cuocio la frolla bucherellandola con una forchetta e riempiendola di fagioli secchi a 180° per 15-20 minuti.





Sforno il guscio della frolla facendo attenzione a non romperla perchè è fragilissima e la lascio raffreddare.
Riempio il guscio con la crema pasticcera fredda,lavo velocemente le fragole con il picciolo,le asciugo benissimo, lascio libero sfogo alla mia fantasia per decorare la mia crostata.





Spruzzo le fragole della crostata per conservarle più a lungo con la gelatina spray ed aggiungo qualche fogliolina di menta.Conservo la mia crostata in frigorifero fino al momento di servirla.
Buonissimo dessert!

Ecco come si presenta la crostata al taglio.




Per conservare al meglio le fragole gli spruzzo sopra la gelatina spray che si trova in tutti i supermercati, ed è più semplice e rapida della gelatina che si doveva cuocere e non sempre dava dei risultati soddisfacenti.


c25cc228-c9d2-4460-a3e9-31e509c1f921
« immagine » La crostata di fragole è un dolce fresco ed invitante.Ha una base di pasta frolla profumata al limone e farcita con golosa crema pasticcera al limoncello.Decorata con le fragole migliori e profumate che ci sono in questo periodo.E'l'ideale per sorprendere i vostri amici,per un fine ...
Post
21/05/2015 00:12:57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.