Crostatine con confettura di prugne menta e cannella

29 novembre 2017 ore 02:56 segnala




Morbida frolla all'arancia,farcita con una deliziosa confettura di prugne e cannella
profumata alla menta,un abbinamento azzeccato.Devo dire che sono molto orgogliosa di queste crostatine in tema natalizio.Che ne dite di prepararle per la mattina di Natale?Vi assicuro che sarà una colazione dolcissima.

La confettura di prugne è homemade (fatta in casa)Mi è piaciuta l'idea di speziarla con la cannella,ma poi non ho resistito alla menta che io adoroo e ci ho messo anche quella.Il risultato è stato davvero ottimo.Potete acquistare una buona confettura e aromatizzarla con la punta di un cucchiaino di cannella e qualche foglia di menta fresca tritata sottilissima.





Ingredienti:
125 gr di zucchero-1 uovo-75 gr di burro morbido-75 gr di yogurt all'albicocca-300 gr di farina 00-1/2 bustina di lievito per dolci-un pizzico di sale- la scorza di 1 arancia grattugiata-250 gr di confettura di prugne

In una terrina mescolo lo zucchero con l'uovo.Aggiungo il burro morbido,lo yogurt,la farina,la scorza dell'arancia grattugiata,il lievito e per ultimo il sale.Impasto bene per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.Senza aspettare il riposo della frolla,la stendo negli stampi già imburrati.





Tengo da parte un pezzetto di frolla, e la stendo con il mattarello. Usando un tagliabiscotti ricavo vari soggetti natalizi (stelle, stelline,alberelli,angeli ecc) li passo in congelatore per 5 minuti circa.





Con una forchetta,bucherello la frolla degli stampi e li riempio con la confettura.





Riprendo i soggetti dal congelatore e li appoggio delicatamente sulla confettura.





Passo subito le crostatine in forno caldo a 180°C per 20-30 minuti fino a doratura,dipende sempre dal forno.




Appena pronte,le sforno ma non le tolgo dagli stampi,perchè sono ancora fragili e si romperebbero tutte.Questa è una dose per 9-10 crostatine,dipende dallo spessore della pasta che stendete.Non usate troppa confettura,altrimenti restano troppo umide.


Buone festeeee!!
d0c09390-fef1-47cf-80f7-608ba6afc8c1
« immagine » Morbida frolla all'arancia,farcita con una deliziosa confettura di prugne e cannella profumata alla menta,un abbinamento azzeccato.Devo dire che sono molto orgogliosa di queste crostatine in tema natalizio.Che ne dite di prepararle per la mattina di Natale?Vi assicuro che sarà una ...
Post
29/11/2017 02:56:39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.