
Ho realizzato questa crostata a forma di cuore, ripiena di crema pasticcera e ricoperta di fragole per la festa della mamma!!
Ho scelto la forma a cuore,perchè quando si pensa alla mamma, si pensa al suo cuore grande e pieno d'amore...e quale forma meglio di questa poteva assumere la torta??
Ingredienti per la frolla:
125 gr di burro - 250gr di farina 00 - 100gr di zucchero -1 uovo - vaniglia - 1 pizzico di sale.
per la crema:
130gr di zucchero-4tuorli-45gr di frumina o fecola di patate-500ml di latte-1 bacca di vaniglia oppure qualche goccia di estratto di vaniglia.
per la decorazione:
fragole
Mescolare il burro sciolto con lo zucchero e le uova. Aggiungere la farina, la vaniglia ed il sale. Mescolare con un cucchiaio e successivamente con le mani facendo attenzione a non lavorarla troppo. Fatene un panetto e chiudetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un'ora.
Stendete con il mattarello la pasta frolla fra due fogli di carta forno creando uno strato di circa un centimetro. Dallo strato di pasta frolla ricavate la forma a cuore.Con la pasta frolla avanzata,create un lungo rotolino ed applicatelo tutt'intorno al cuore,formando un bordo che servirà per contenere la crema e non farla debordare.Bucherellate la pasta frolla ed infornare a forno caldo a 180° per 20 minuti, controllandola spesso.
Lasciarla raffreddare.
A parte fate la crema pasticcera.
Trovate la ricetta.qui
Io ho realizzato una variante di questa crema sostituendo al posto di 50gr farina, la frumina 45 gr. Si otterrà così una crema più soda, ciò la rende perfetta per la farcitura e la decorazione di torte
Con l'aiuto di una tasca da pasticcere riempite il cuore di crema pasticcera stando ben attenti a non uscire dai bordi e a non riempirlo troppo.
Decorare la torta con fragole fresche.
Auguri a tutte le mamme! :rosa
