Dream in White Cake

14 luglio 2018 ore 00:20 segnala




La festa della mamma è passata da un po’ ma quest’anno, anche se in ritardo ho scelto di pubblicare questa ricetta che ho realizzato per la festa della mamma e che è riuscita a sorprenderla. La forchettina ha scelto una torta dall’aspetto raffinato si, ma sono io quella che si è messa ad indagare sui sapori che potessero farle apprezzare la torta. Inutile dire che è una torta ben bilanciata, fresca al palato e per nulla pesante. Non fatevi ingannare dalla pasta di zucchero! Dona un tono dolce e leggero che contrasta bene con i frutti di bosco nella farcia. Volevo dire che la festa della Mamma è un’occasione come un’altra per poter ringraziare tutte le mamme che supportano e sopportano noi figli. Io, devo alla mia così tanto che non ci sono parole che potrei utilizzare per farvi capire quanto l’ami. Una torta è poco per ringraziarla e festeggiarla ma abbastanza per vederla felice e spensierata. Che dire? La Forchettina ha gradito e quindi a me non resta che lasciarvi la ricetta!


Ingredienti
Pan di spagna
4 uova - 150 g di zucchero - 150 g di farina -due cucchiaini di lievito per dolci

Ganache cioccolato bianco
375 gr di panna fresca – 375 gr di cioccolato bianco – 5 cucchiai di salsa di frutti di bosco

Bagna
½ bicchiere di liquore alla fragola – ¼ bicchiere di acqua

Decorazione
Pasta di zucchero – colori alimentari

Per prima cosa prepariamo il pan di spagna. In una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche monto le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose. Incorporo la farina unita al lievito facendo ben attenzione a non smontare il composto. Livello il composto su una teglia da forno ( facendo ben attenzione a stendere il composto uniformemente) ed inforno a forno caldo a 170° per 10-15 minuti ( faccio la prova stecchino). Sforno e lo lascio raffreddare su una gratella. Preparo la ganache al cioccolato bianco.





In un pentolino faccio sobbollire la panna fresca ( non deve bollire) e quando sta per bollire verso in un colpo solo il cioccolato bianco spezzettato. Tolgo dal fuoco e mescolo con l’aiuto di una frusta a mano facendo ben sciogliere il cioccolato. Verso il composto in una ciotola che adagio dentro ad un’altra ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio e continuo a mescolare facendo attenzione a non far entrare l’ acqua a contatto con la ganache. La lascio raffreddare e poi la passo in frigo per circa quindici minuti. Taglio il pan di spagna ormai freddo in quattro dischi che mi serviranno per i miei strati della torta . Preparo la bagna con il liquore che stempero con un po’ d’acqua. Bagno ogni strato ambo i lati. Procedo a montare la ganache.





Con l’aiuto delle fruste elettriche monto la ganache fredda fino ad ottenere un composto ben montato e sodo. Divido in due la ganache. Una parte bianca la userò per il ripieno e per la stuccatura della torta, all’altra aggiungo la salsa di frutti di bosco. Incorporo bene e lascio da parte. Ora procedo al montaggio della torta. Metto il primo disco bagnato e farcisco con uno strato di ganache ai frutti i bosco, metto il secondo strato di pan di spagna e farcisco con la ganache semplice e procedo con l’ultimo strato di pan di spagna che farcirco con la ganache ai frutti di bosco. Completo con l’ultimo disco di pan di spagna che premo leggermente.





Stucco la torta completamente con la ganache rimasta in modo da far aderire la pasta di zucchero che userò per completare la torta.





Lascio riposare in frigo in modo che si compatti per bene e procedo con la pasta di zucchero. La ricetta della pasta di zucchero la trovate qui. Se non avete voglia di farla potete comprare un panetto di pasta d zucchero bianca!





Stendo la pasta di zucchero dello spessore di circa 3 millimetri e ricopro completamente la mia torta facendo attenzione a non rompere la pasta di zucchero e facendola aderire bene alla torta.





Taglio la pasta di zucchero in eccesso e realizzo perle e rose che in seguito applico sulla torta con un po’ d’acqua e le coloro usando colori alimentari.





Ecco a voi la mia torta per la festa della mamma!





Il dettaglio





La fetta


3adc83c7-c6aa-42f3-867a-80070fecdddb
« immagine » La festa della mamma è passata da un po’ ma quest’anno, anche se in ritardo ho scelto di pubblicare questa ricetta che ho realizzato per la festa della mamma e che è riuscita a sorprenderla. La forchettina ha scelto una torta dall’aspetto raffinato si, ma sono io quella che si è me...
Post
14/07/2018 00:20:26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. s.hela 14 luglio 2018 ore 09:43
    Che meraviglia di torta , complimenti sempre per le tue creazioni artistiche .

    Un caro saluto

    Giulia :rosa

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.