Filone di pane al salame

25 gennaio 2019 ore 01:41 segnala



Ho preparato un pane un po' diverso con un ripieno di salame,azzeccatissimo per i miei adorati aperitivi.Non mi sono nemmeno fatta mancare l'emozione di cuocerlo in pentola,ma non avendo una pentola adatta,l'ho cotto in una pirofila in pyrex.E' stato bellissimo vedere come avveniva la cottura all'interno di questa pirofila.





E' un pane rustico non è cavernoso ma è morbido e saporito,adatto ad accompagnare formaggi freschi e stagionati.Come potete vedere dalle foto,ho fatto appena in tempo a fotografarlo,perchè è finito in un lampo.





Ingredienti:
600 gr di farina di semola rimacinata di grano duro-400 gr acqua-10 gr di lievito di birra-150 gr di salame-8 gr di sale-1 cucchiaino di miele-2 cucchiai di olio di oliva.


Inserisco nel boccale della planetaria la farina,aziono la macchina ad una velocità media e con il gancio inizio ad impastare.Aggiungo poco per volta l'acqua a temperatura ambiente dove ho sciolto dentro il lievito di birra e il miele.Se l'impasto dovesse risultare troppo duro,potete aggiungere ancora poca acqua.Dopo 5 minuti inserisco il sale e l'olio di oliva.Trito a coltello il salame e lo aggiungo all'impasto facendolo incorporare bene fino ad avere un impasto liscio e ben incordato.





Tolgo l'impasto dalla macchina lo stendo su un piano di lavoro,faccio due giri di pieghe una ogni venti minuti e copro l'impasto con una ciotola rovesciata.





Riprendo l'impasto lo allargo e formo un rettangolo che arrotolo su se stesso formando un filoncino.





Metto il filoncino con la chiusura sotto a lievitare fino al raddoppio in un canovaccio infarinato di semola.





Accendo il forno a 200°C modalità statica e inserisco dentro la pirofila senza coperchio.Appena il forno arriva a temperatura,scaravolto il pane nella pirofila e con una lametta taglio il pane formando dei quadrati.Chiudo subito la pirofila con il suo coperchio e inforno per i primi 20-30 minuti con il coperchio.





Quando vedo che il pane è ben cresciuto,tolgo il coperchio e continuo la cottura in modo che il pane formi una bella crosta dorata.Sforno il pane e lo lascio raffreddare prima di affettarlo.


bfe83cd1-244e-40e4-8bc9-9578e6a8f452
« immagine » Ho preparato un pane un po' diverso con un ripieno di salame,azzeccatissimo per i miei adorati aperitivi.Non mi sono nemmeno fatta mancare l'emozione di cuocerlo in pentola,ma non avendo una pentola adatta,l'ho cotto in una pirofila in pyrex.E' stato bellissimo vedere come avveniva ...
Post
25/01/2019 01:41:57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.