Friggitelli al pan grattato profumato alle erbe fini

06 settembre 2016 ore 15:36 segnala




I friggitelli sono dei peperoni allungati di colore verde,raramente se ne trovano screziati di rosso e come dice il nome,sono dei peperoni con la pelle sottilissima che non va tolta e che si friggono cosi come sono,interi senza nemmeno toglierli il picciuolo.





Sono ottimi ripieni,con la pasta,come contorno... e fanno una bella figura anche come aperitivo.Io li ho fritti e cosparsi con il pan grattato profumato alle erbe fini.E'un piatto davvero gustosissimo che si può anzi,si deve preparare in anticipo per dare modo al pan grattato di insaporire bene i peperoni.

Ingredienti:
peperoni friggitelli-pan grattato-erba cipollina-basilico-prezzemolo-timo-olio extravergine di oliva-olio per friggere-sale.


Lavo e asciugo i friggitelli,lasciandoli interi.Li tuffo in una padella con l'olio bollente per pochi minuti,giusto il tempo di farli dorare da entrambi i lati.





Scolo i friggitelli in un piatto con carta assorbente,li salo e li tengo da parte.





In un'altra padella faccio tostare mescolandolo spesso il pan grattato con l'olio extravergine di oliva insieme al trito di erbe aromatiche e un po' di sale.Tolgo i friggitelli dalla carta assorbente e li dispongo in un piatto da portata.Appena il pan grattato è pronto,lo verso sui friggitelli.





Lascio riposare al fresco un paio di ore prima di servirli in tavola.
E' un piatto che va mangiato a temperatura ambiente.


NOTE:il pan grattato,l'olio extravergine di oliva e le erbe fini,sono misurate in base a quanti friggitelli si devono condire.Ognuno potrà aumentare o diminuire a proprio piacimento le dosi,anche variare il tipo di erbe aromatiche.Io ho usato l'erba cipollina al posto dell'aglio,perchè mi sembra meno invasiva,ma chi desidera può usare l'aglio,il risultato è sempre eccellente.




Buon appetito.
1d877272-bbfd-4cbd-91a1-ab4ed6f0cd14
« immagine » I friggitelli sono dei peperoni allungati di colore verde,raramente se ne trovano screziati di rosso e come dice il nome,sono dei peperoni con la pelle sottilissima che non va tolta e che si friggono cosi come sono,interi senza nemmeno toglierli il picciuolo. « immagine » Son...
Post
06/09/2016 15:36:45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Commenti

  1. Do.nnaConLaGonna 06 settembre 2016 ore 16:27
    :wow
  2. luc.ariello 06 settembre 2016 ore 19:10
    Ottimo e invitante

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.