Frittelle di mele

26 febbraio 2019 ore 01:39 segnala




Non è carnevale senza i fritti..e allora perchè non coccolarci con queste deliziose frittelle di mele?Si preparano in un attimo ed è subito festa.Mio marito ha una dedizione per queste frittelle,dice che gli ricordano l'infanzia,quando sua madre, nel periodo carnevalesco si dedicava a queste fantastiche fritture dolci.La vera felicità di un bambino che tornando da scuola,trasformava il resto della pomeriggio in un giorno di festa.

Ingredienti:
150 gr di farina-200 gr di latte-1 cucchiaio di marsala-1 uovo grande-2-3 mele-30 gr di zucchero-mezza bustina di lievito per dolci-estratto di vaniglia-il succo di un limone-un pizzico di cannella in polvere-olio per friggere-zucchero a velo.


In una terrina sbatto l'uovo con lo zucchero,il latte,il marsala,la vaniglia e la cannella.Aggiungo la farina con il lievito,mescolando bene per ottenere una pastella liscia ed omogenea e metto da parte.





Lavo e asciugo le mele e tolgo il torsolo,io uso un levatorsoli,se non l'avete,usate pure un coltello con la punta.





Dopo aver tolto il torsolo,le sbuccio,le taglio a fette spesse mezzo centimetro e le metto in una terrina. Spremo il limone e con il succo irroro le mele,in questo modo non diventeranno nere.A questo punto metto l'olio in una capiente padella che metto sul fuoco.Asciugo MOLTO bene le mele con la carta assorbente e le passo nella pastella.





Tuffo le mele nell'olio bollente dorandole da entrambi i lati.Scolo le frittelle dall'olio su carta assorbente, successivamente le sistemo su un piatto da portata spolverandole con lo zucchero a velo.





Note:la temperatura ideale per friggere queste frittelle,non deve superare i 160°C. potete usare un termometro.Se non l'avete,dovete regolarvi friggendole ad un fuoco moderato,altrimenti bruciano all'esterno rimanendo crude dentro.Mi raccomando asciugate molto bene le mele prima di passarle nella pastella,perchè continuano a rilasciare acqua bagnando molto la pastella,che si staccherà dalle mele assorbendo molto olio.




Viva il carnevale!
7dea411a-1bfe-4197-b3ac-2194bc1ebea7
« immagine » Non è carnevale senza i fritti..e allora perchè non coccolarci con queste deliziose frittelle di mele?Si preparano in un attimo ed è subito festa.Mio marito ha una dedizione per queste frittelle,dice che gli ricordano l'infanzia,quando sua madre, nel periodo carnevalesco si dedicav...
Post
26/02/2019 01:39:21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.