I biscotti della nonna

13 marzo 2018 ore 02:06 segnala





Ho trovato questa ricetta molto tempo fa,postata da una signora.Ricordo che in quella circostanza,ho preso nota degli ingredienti su uno scontrino della spesa e poi l'ho conservato insieme alle centinaia di ricette che trascrivo e credo proprio, che non mi basterà una vita per farle tutte.Avevo voglia di fare dei biscotti semplici,come li facevano le nostre nonne,che non avevano nemmeno la bilancia per pesare gli ingredienti e facevano tutto ad occhio.Ecco la ricetta giusta, semplicissima. La frolla non ha nemmeno bisogno del riposo in frigo,basta impastare tutto insieme,dare la forma e subito a cuocere.Sentirete il profumo e il sapore di buono,delle cose fatte in casa.


Non so di chi sia la ricetta di questi biscotti,se qualche signora la riconosce,non avrò nessun problema a menzionarla.Colgo l'occasione e la ringrazio per averla condivisa.





Ingredienti:
500 gr di farina 0-2 uova-150 gr di zucchero + altro zucchero per spolverare i biscotti-80 ml di latte intero-100 ml di olio leggero tipo arachide o mais o altro-la buccia di un limone grattugiata-estratto di vaniglia-1/2 bustina di lievito per dolci oppure 10 gr di ammoniaca per dolci.





Verso in una ciotola la farina,le uova,il latte,lo zucchero,la scorza del limone, l'olio,la vaniglia e il lievito.Impasto insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.l'impasto risulterà un pò appiccicoso ma deve essere cosi.Con le mani infarinate stacco pezzetti d'impasto,formo dei bastoncini che appiattisco leggermente e li sistemo su una teglia ricoperta con carta forno.Con i rebbi di una forchetta,schiaccio i bastoncini rigandoli in superficie.







Spolvero la superficie dei biscotti con lo zucchero semolato,(potete anche non metterlo).Inforno i biscotti in forno caldo a 180°C modalità statica per 20-25 minuti circa,fino a doratura dei biscotti.







Sforno i biscotti e li lascio raffreddare completamente prima di conservarli in una bella scatola di latta.I biscotti della nonna si conservano per parecchi giorni.




Buona colazione!
38c2d367-a3c7-4cc1-aa01-ea2217ca7cb6
« immagine » Ho trovato questa ricetta molto tempo fa,postata da una signora.Ricordo che in quella circostanza,ho preso nota degli ingredienti su uno scontrino della spesa e poi l'ho conservato insieme alle centinaia di ricette che trascrivo e credo proprio, che non mi basterà una vita per far...
Post
13/03/2018 02:06:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. Ciroprovo1960 13 marzo 2018 ore 13:31
    prendo la ricetta posso????
    e grazie comunque
    non so nemmeno dove mi trovo se è un gruppo o cosa ...
  2. ROSE.64 14 marzo 2018 ore 00:23
    Certo che puoi prendere la ricetta :-) e non solo questa...sfoglia il mio blog,sicuramente troverai ricettine facili e sfiziose.Ciao Ciprovo1960.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.