Il Bacio

18 febbraio 2016 ore 23:08 segnala



Se penso ad un cioccolatino che "lega" due innamorati..non posso non pensare ai mitici BACI PERUGINA.Ricordo fin da piccola che con occhi sognanti guardavo quella magica scatola blu con tutte le stelline color argento,con in primo piano i due innamorati che si baciavano.Erano tempi dove il cioccolato era un lusso che pochi si potevano permettere..e le pochissime volte che ne ho mangiato uno, mi è sembrato di sognare. Oggi questi mitici cioccolatini,si possono fare in casa con pochi ma buoni ingredienti e sono buoni come quelli originali.







Ingredienti:
250 gr di wafer al cacao-200 gr di granella di nocciole-400 gr di crema Novi alle nocciole-100 gr nocciole intere pelate e tostate-400 gr di cioccolato fondente per coprire i baci.


Trito finemente i wafer e li metto in una terrina; li mescolo alla granella di nocciole. Aggiungo la crema Novi ed impasto tutto rapidamente.Metto l'impasto in frigo a rassodare per 1 ora.Trascorso questo tempo,riprendo l’impasto e con il palmo delle mani creo tante palline,avendo come riferimento il cioccolatino originale,sopra ogni pallina ci metto una nocciola tostata.







Dispongo le palline su vassoi con carta forno e le rimetto in frigo a rassodare, perchè il calore delle mani scioglie la crema Novi.Sciolgo il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde,con l'aiuto di una forchetta immergo una pallina alla volta nel cioccolato fuso mettendoli nuovamente sulla carta forno ad asciugare.






Ecco il baci sono pronti.Per conservarli più a lungo,potete incartarli singolarmente con le cartine per i cioccolatini,oppure con alluminio da cucina.Si conservano in frigorifero se fa caldo, oppure in luogo fresco.Avrete fatto caso che in questa ricetta non c'è la classica nutella,perchè io sono contraria all'uso dell'olio di palma.



bd6f687a-0d90-417e-ab09-4ff7a4993430
« immagine » Se penso ad un cioccolatino che "lega" due innamorati..non posso non pensare ai mitici BACI PERUGINA.Ricordo fin da piccola che con occhi sognanti guardavo quella magica scatola blu con tutte le stelline color argento,con in primo piano i due innamorati che si baciavano.Erano tempi ...
Post
18/02/2016 23:08:36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.