Insalata di riso rosso al curry

11 agosto 2018 ore 23:54 segnala




Il riso rosso è una varietà di riso orientale che proviene dalla thailandia e dall' Indonesia,ma viene coltivato con successo anche nella nostra pianura padana.E' un riso integrale,quasi sempre biologico e ricco di proprietà nutritive.Per la sua struttura,il chicco del riso rosso non è adatto per preparare risotti o minestre ma è eccellente per ricche insalate a base di pesce e verdure.





NOTE:il riso rosso e come il riso venere,va cotto precedentemente con acqua per 35-40 minuti,scolato e fatto raffreddare.Successivamente va utilizzato per insalate tiepide e fredde.

Come preparare il riso rosso:
Lavate il riso.Mettete in una pentola 1 parte di riso rosso e 2 parti di acqua e un pizzico di sale.Portate ad ebollizione e cuocete a fuoco basso per 35-40 minuti circa. Scolare il riso e farlo raffreddare velocemente sotto un getto di acqua fredda, raccoglierlo in una ciotola aggiungere un goccio di olio per tenere i chicchi ben separati e tenerlo da parte fino al momento dell'utilizzo.


Ingredienti per 2 persone:
150 gr di riso rosso-1 fetta spessa di prosciutto cotto affumicato-mezzo porro solo la parte bianca-2 zucchine-2 carote-curry quanto basta-olio di oliva leggero-qualche seme di cumino pestato-sale e pepe.





In un largo tegame,rosolo dolcemente il porro tagliato sottilissimo in olio di oliva. Aggiungo le carote tagliate a julienne e dopo qualche minuto le zucchine a rondelle sottili,il prosciutto a pezzettini,il sale e il pepe.Diluisco in una tazzina con poca acqua il curry io ne ho messo 1 cucchiaino,decidete voi quanto vi piace speziato. Aggiungete i semi di cumino,versate tutto sulle verdure e portate a cottura.mi raccomando le verdure devono cuocere per pochi minuti a fiamma vivace altrimenti si ammosciano prendendo quel sapore di verdure bollite.





Verso il riso nel tegame e lo salto insieme alle verdure,se serve aggiungo qualche cucchiaio di acqua e un filo di olio. Impiatto l'insalata di riso al curry in ciotole e lo servo con le bacchette che fa tanto jappo..


55effa15-f857-4597-a613-ae57fc1d2f04
« immagine » Il riso rosso è una varietà di riso orientale che proviene dalla thailandia e dall' Indonesia,ma viene coltivato con successo anche nella nostra pianura padana.E' un riso integrale,quasi sempre biologico e ricco di proprietà nutritive.Per la sua struttura,il chicco del riso rosso n...
Post
11/08/2018 23:54:33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.