Ketchup fatto in casa

08 giugno 2018 ore 01:19 segnala




Ho provato questo ketchup postato dai Fables tempo fa.Quante ricette ho copiato di questa meravigliosa salsa,pensando che dopo....dopo,l'avrei fatta ma non mi decidevo mai.Forse perchè non mi fidavo,in fondo nel web ci sono ricette che non corrispondono alle foto postate e qualche fregatura l'ho presa (credo anche voi).Non volevo perdere mezza mattina in cucina,preparando qualcosa che poi avrei buttato via.Invece i Fables sono una garanzia,le loro ricette sono davvero buone e allora eccomi qua a presentare questo meraviglioso ketchup tutto home made.

Trovate il link dei Fables QUI

ingredienti:
500 gr di pomodori-90 gr di peperone rosso-65 gr di cipolla di tropea-50 gr di aceto rosso-1 pizzico di noce moscata-5 grani di pepe-5 semi di senape-1 foglia d’alloro
1/2 cucchiaino di paprika dolce-1/2 cucchiaino di sale fino-50 gr di miele d’acacia
1 spicchio d’aglio.

I pomodori vanno pesati dopo essere stati svuotati dai semi,lo stesso vale per il peperone e per la cipolla che va sbucciata.Usate vasi piccoli...anzi piccolissimi, eviterete di avere sprechi e barattoli in frigorifero.

Lavo e asciugo i pomodori,li apro in due tolgo i semi,li riduco a pezzetti,faccio lo stesso con il peperone.Sbuccio cipolla e aglio,li taglio a pezzetti e metto tutto in una casseruola con mezza dose di aceto.





Incoperchio e faccio cuocere a fiamma bassa per 40 minuti,mescolando di tanto in tanto.Dopo 40 minuti,scoperchio e aggiungo il resto dell'aceto,la noce moscata,i grani di pepe,i semi di senape,la paprika dolce,l'alloro,il sale e il miele.Proseguo la cottura per altri 20 minuti,mescolando spesso e stando attenta che non si attacchi sul fondo.





Passato questo tempo,sposto la casseruola dal fuoco,tolgo la foglia dall'alloro e con il minipimmer frullo tutto molto finemente.La salsa si deve presentare,liscia, omogenea e densa;se è ancora troppo liquida,si rimette sul fuoco per qualche minuto rimestando continuamente per non farla attaccare sul fondo.





Adesso che la salsa è pronta,ancora bollente la travaso in vasetti puliti e sterilizzati.Chiudo i vasetti con tappi ermetici,li capovolgo a testa in giù per creare il sottovuoto.Copro i vasetti con una copertina per farli raffreddare dolcemente.Quando i vasetti saranno completamente freddi,li rigiro,li etichetto e li ripongo al buio in dispensa.

Il ketchup si può consumare già dopo 15 giorni:se il vasetto aperto non viene utilizzato tutto,va conservato in frigorifero e consumato entro pochi giorni.


e1074f24-9468-4455-873b-377b140a7698
« immagine » Ho provato questo ketchup postato dai Fables tempo fa.Quante ricette ho copiato di questa meravigliosa salsa,pensando che dopo....dopo,l'avrei fatta ma non mi decidevo mai.Forse perchè non mi fidavo,in fondo nel web ci sono ricette che non corrispondono alle foto postate e qualche ...
Post
08/06/2018 01:19:11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.