Le girelle di mozzarella di Montersino

06 dicembre 2018 ore 21:48 segnala




Era tantissimo tempo che volevo provare a fare le girelle di MONTERSINO.L'occasione è arrivata con il compleanno di mia figlia e cosi,ho voluto provare queste girelle sostituendole alle solite pizzette.La prima cosa da dire è che sono di una semplicità estrema,poi perchè si possono congelare sia da crude,che da cotte.Un'idea meravigliosa per queste feste natalizie.Pensate che si possono preparare con largo anticipo,congelarle e tirarle fuori all'ultimo momento,pronte per il forno. Dimenticavo di dirvi che queste girelle si possono farcire anche con il pesto,con la salsa di olive o con ciò che desiderate,sono sempre ottime.





ingredienti:
500 gr di farina 00-200 gr di mozzarella-200 gr di latte intero-50 gr di burro-20 gr di lievito di birra-10 gr di sale-8 gr di zucchero-100 gr di concentrato di pomodoro origano-olio extravergine di oliva-sale e pepe.

Nella ciotola della planetaria verso la farina,lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato.Inserisco il gancio e alla velocità 2 faccio lavorare la macchina.Verso a filo il latte e subito dopo la mozzarella strizzata e tagliata a pezzettini.Mentre la macchina continua ad impastare,aggiungo il burro a pezzetti e il sale.Continuo a lavorare fino a quando l'impasto è liscio e ben incordato.Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto,aggiungere poca acqua(a me non è mai successo).Togliere l'impasto dalla ciotola,avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.





Nel frattempo in un'altra ciotolina verso il concentrato di pomodoro,l'olio extravergine,l'origano,il sale e il pepe,mescolo tutto per bene e tengo da parte. Trascorso il tempo del riposo,riprendo il panetto,lo divido in due parti





lo stendo con un mattarello formando due rettangoli di circa 3 mm di spessore.





Distribuisco la farcia sui due rettangoli





li arrotolo stretti,formando dei rotolini, che arrotolo nella pellicola chiudendoli bene alle estremità.Li metto nel congelatore per far compattare per circa 25 minuti.





Tolgo i rotolini dal congelatore e con un coltello a seghetto,taglio dei dischi di 1/2 cm di spessore.Dispongo i dischi su teglie foderate di carta forno e faccio lievitare per 2 ore.Pennello i dischi con olio extravergine di oliva.





Inforno a 180°C per 8-10 minuti circa,dipende sempre dal vostro forno.Sforno le girelle,le faccio intiepidire su una griglia prima di servirle.





Le girelle di mozzarella,possono essere congelate da cotte.All'occorrenza basterà tirarle fuori dal freezer e passarle per qualche minuto nel forno caldo.Oppure potete preparare i rotolini e congelarli da crudi cosi come sono avvolti nella pellicola.Al bisogno,basta tagliare i dischi da congelati,disporli sulle placche,farli lievitare e successivamente infornarli fino a doratura.
4c15a651-4efb-4d68-8cbe-b388716b26d1
« immagine » Era tantissimo tempo che volevo provare a fare le girelle di MONTERSINO.L'occasione è arrivata con il compleanno di mia figlia e cosi,ho voluto provare queste girelle sostituendole alle solite pizzette.La prima cosa da dire è che sono di una semplicità estrema,poi perchè si possono...
Post
06/12/2018 21:48:17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.