Le mascherine di carnevale.

08 febbraio 2018 ore 01:27 segnala




Non c'è carnevale senza le allegre mascherine di frolla,ricoperte di cioccolato con tanti zuccherini colorati.La frolla è semplice l'ho già utilizzata per realizzare i biscotti glassati per il Natale scorso.Io le ho ricoperte con cioccolato bianco e fondente,se non amate il cioccolato,potete usare una glassa.Per decorarle,ho usato zuccherini colorati e perline argentate,ma voi potete sbizzarrirvi come desiderate. Come potete vedere dalle foto,ci è scattata la voglia di fare questi biscotti senza nemmeno avere un taglia biscotti a forma di mascherina,ma noi non ci spaventiamo per cosi poco...abbiamo ritagliato le sagome sui cartoncini che poi abbiamo ricoperto con alluminio ed ecco le mascherine sono pronte.





Note:non usate il liquore al rum perchè in cottura evapora e non lascia nessun aroma nei biscotti.In questo caso è meglio usare la fialetta dell'aroma al rum.Non vi piace il rum?Sostituite con buccia di arancia,mandarino o limone grattugiata,oppure solo la vaniglia.se non avete voglia di usare la planetaria,potete realizzare l'impasto a mano.





Ingredienti:
250gr di farina 0 – 150gr di burro morbido – 100 gr di zucchero a velo – 1 uovo – aroma di vaniglia – 1 fialetta di aroma al rum - 1 tavoletta di cioccolato fondente-1 tavoletta di cioccolato bianco-zuccherini colorati-perline argentate.


Nella ciotola della planetaria con la foglia mescolo la farina con lo zucchero a velo.Aggiungo il burro morbido,la vaniglia,la fialetta del rum ed infine l’uovo. Lavoro fino a quando il composto diventa liscio ed omogeneo.lo avvolgo nella pellicola e lo metto a riposare in frigo per due ore.Terminato il riposo,stendo l'impasto su un piano di lavoro ben infarinato.Ritaglio le mascherine che man,mano dispongo sulle placche del forno.





le inforno a forno caldo 180° modalità statica per 10-15 minuti attenzione non devono dorare.Sforno le mascherine e le lascio raffreddare senza toccarle perchè sono fragili.In due pentolini ben distinti,sciolgo a bagnomaria il cioccolato bianco e il cioccolato fondente.per comodità io uso sciogliere il cioccolato per pochissimi secondi al microonde.Per decorare le mascherine,prendo il cioccolato con un cucchiaio e lo spando sui biscotti creando delle righe,potete anche usare un pennello.Decoro con zuccherini colorati e perline argentate,lascio asciugare per alcune ore i biscotti all'aria fino a quando il cioccolato si è asciugato.Conservo le mascherine di frolla in una scatola di latta.





Buon carnevale a tutti!
d22c47b7-f2d0-456b-b319-482e71e6d374
« immagine » Non c'è carnevale senza le allegre mascherine di frolla,ricoperte di cioccolato con tanti zuccherini colorati.La frolla è semplice l'ho già utilizzata per realizzare i biscotti glassati per il Natale scorso.Io le ho ricoperte con cioccolato bianco e fondente,se non amate il cioccol...
Post
08/02/2018 01:27:22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.