Liquore ai fichi d'india

04 ottobre 2018 ore 02:34 segnala




La prima volta che ho assaggiato il liquore ai fichi d'india...sinceramente non mi è piaciuto,forse perché era un liquore commerciale dal sapore dolce e stucchevole. A
distanza di molti anni ho voluto provare a farlo in casa,mi sono detta perché no? Oramai lo sapete,le ricette che propongo sono semplici,alla portata di tutti.Il risultato è stato sorprendente anche per me,in casa abbiamo già fatto il "controllo qualità".I fichi d'india si trovano ancora in questo periodo e credo sia il momento giusto per preparare questo liquore,che racchiude in se il sapore e il profumo dell'estate. Sarà un piacere regalarlo a parenti ed amici,magari per le prossime feste natalizie.






Ingredienti:
1 kg di fichi d'india già puliti -1 litro di alcol per liquori-700 gr di zucchero-1 litro e mezzo d’acqua.


Mettete i fichi d’india per dieci minuti in una terrina d’acqua fredda,in questo modo le spine si ammorbidiscono ed è più facile sbucciarli.Dopo averli sbucciati pesateli e tagliateli a dadini.versateli in un barattolo di vetro,copriteli con l'alcol chiudete il vaso con il coperchio e riponetelo in un luogo fresco e buio per 15 giorni,ricordandovi di agitarlo almeno una volta al giorno.





Trascorsi i 15 giorni preparate lo sciroppo mettendo a bollire per 5 minuti l'acqua e lo zucchero,spegnere e lasciate raffreddare completamente.Potete preparare lo sciroppo molte ore prima,anche la sera precedente. Foderare un colino con un pezzo di mussolina,oppure usate un colino di stoffa o di cotone e filtrate tutto l’alcol con i fichi d'india,





Strizzate bene i fichi per raccogliere tutto il succo.





Mescolare bene l'alcol con lo sciroppo a questo punto non resta che imbottigliare il liquore ai fichi,mi raccomando sempre in bottiglie pulite.





Tappare le bottiglie con tappi ermetici ed etichettatele.Personalmente copro sempre le bottiglie con fogli di alluminio,in questo modo il liquore non è esposto alla luce e non scolora.





Usate sempre frutti dello stello colore per avere un liquore di un colore caldo e intenso.Aspettate qualche settimana prima di berlo,questo liquore ha la durata di un anno.
d34efd66-3d76-44ae-8be6-8505a48dab52
« immagine » La prima volta che ho assaggiato il liquore ai fichi d'india...sinceramente non mi è piaciuto,forse perché era un liquore commerciale dal sapore dolce e stucchevole. A distanza di molti anni ho voluto provare a farlo in casa,mi sono detta perché no? Oramai lo sapete,le ricette che ...
Post
04/10/2018 02:34:02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.