Liquore ai fiori di sambuco

19 maggio 2017 ore 01:46 segnala




Questo liquore è molto invitante,per il profumo intenso dei fiori di sambuco.Si distingue per il colore giallo e per il sapore dolce,con note di mele e di ananas.Può essere servito ghiacciato oppure diluito in acqua con ghiaccio e fettine di limone. Unito al prosecco diventa un ottimo cocktail fresco e profumato adattissimo per la stagione estiva.

E' sempre bene rammentare che i fiori di sambuco,vanno raccolti in posti puliti,in campi aperti,lontano dallo smog e da strade trafficate.





Ingredienti:
1/2 litro di alcol a 90°-350gr di zucchero-6 fiori di sambuco-750 ml di acqua.



Scrollo le corolle dei fiori di sambuco per pulirli da tutte le impurità,perchè non possono essere lavati.Taglio i fiorellini alla base dello stelo e li inserisco in un vaso insieme all'alcol.





Chiudo ermeticamente il vaso e lo metto in un luogo fresco e buio per 10 giorni agitandolo ogni tanto.





Trascorsi i dieci giorni questo è il risultato dei fiori in infusione nell'alcol.





Preparo lo sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero,fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente,ci vorranno 5 minuti dall'inizio del bollore.Spengo e lascio raffreddare.Fodero un colino con un tovagliolo pulito,oppure cotone idrofilo e filtro fiori e alcol direttamente nello sciroppo freddo strizzandoli bene per raccogliere tutto il succo.





Mescolo bene alcol e sciroppo e lo verso in bottiglie pulite ed etichettate con tappo.





Sigillo completamente fino al tappo le bottiglie con fogli di alluminio,in questo modo il colore del liquore si conserverà a lungo,perché non avendo nessun tipo di conservante,restando esposto alla luce tende molto a schiarire.Il liquore si può bere dopo 1 mese dalla sua preparazione si conserva in dispensa per 1 anno...forse più, chi lo sa?





Va servito ghiacciato!
a1985ca2-7128-4d87-85bf-e1012e89ede6
« immagine » Questo liquore è molto invitante,per il profumo intenso dei fiori di sambuco.Si distingue per il colore giallo e per il sapore dolce,con note di mele e di ananas.Può essere servito ghiacciato oppure diluito in acqua con ghiaccio e fettine di limone. Unito al prosecco diventa un ott...
Post
19/05/2017 01:46:11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.