Liquore all'anice SAMBUCA

14 giugno 2017 ore 01:56 segnala




Uno dei liquori che mi piace tanto,tanto è la sambuca!La sambuca è buona nel caffè o bevuta a parte,ottima e dissetante allungata con acqua e ghiaccio,ci possiamo fare pure i ghiaccioli...ma avete mai provato a fare i biscotti pan di anice?Sono strepitosi!Questo liquore è nato in un afoso pomeriggio di un anno fa,ho chiesto a mio marito,visto che è lui l'alchimista della casa,se potevamo in qualche modo,riprodurre un liquore che si potesse avvicinare al sapore della sambuca.Ecco,questo è il risultato del nostro esperimento.





E' una ricetta semplicissima,minimo sforzo per ottenere un liquore dal sapore identico a quello della più famosa marca.Certo,il colore non è proprio trasparente,ma diciamocela tutta è un effetto secondario che per noi non ha molta importanza.





Quella che pubblico è una mezza dose,non sapevamo del risultato finale.Vi garantisco che rimarrete senza parole quando assaggerete questo liquore,che può essere preparato in ogni momento dell'anno,perchè qui non c'è la stagionalità del frutto,o la reperibilità del prodotto.L'anice stellato lo trovate tutto l'anno e in quasi tutti i negozi e i supermercati.Avete mai pensato che potrebbe essere un liquore da regalare per le prossime festività?



fiore di anice stellato.




Ingredienti:
500 ml di alcol a 90°-500 ml di acqua-400 gr di zucchero semolato-8 fiori di di anice stellato.


Mettiamo in infusione i fiori di anice spezzati grossolanamente,in un vaso ermetico e copriamo tutto con l'alcol.Chiudiamo con il coperchio e mettiamo il vaso in un posto buio almeno per 40 giorni,ricordandoci di agitare il vaso ogni tanto.






Trascorsi i 40 giorni,facciamo bollire in una pentola acqua e zucchero per almeno 5 minuti dall'inizio del bollore,spegniamo e lasciamo raffreddare lo sciroppo.prendiamo un passino,foderiamolo con del cotone idrofilo e passiamo l'alcol con l'anice stellato direttamente nella pentola dello sciroppo,strizziamo bene il cotone,per non perderne i succhi.





Mescoliamo bene la miscela ottenuta e con questa,riempiamo le bottiglie ben pulite.chiudiamo ermeticamente,etichettiamo e conserviamo in dispensa al buio almeno 1 mese prima di bere il liquore.





Il liquore si conserva per 1 anno.Una volta aperto,non serve conservarlo in frigo.

Piccola curiosità:il chicco di caffè che si mette nel liquore si chiama "mosca" e serve per ingannare la vera mosca.Vedendo nel bicchiere un suo simile morto,si tiene ben alla larga per non fare la stessa fine.
a17ba99c-885d-4a5f-b5b4-fa9dcca6cf87
« immagine » Uno dei liquori che mi piace tanto,tanto è la sambuca!La sambuca è buona nel caffè o bevuta a parte,ottima e dissetante allungata con acqua e ghiaccio,ci possiamo fare pure i ghiaccioli...ma avete mai provato a fare i biscotti pan di anice?Sono strepitosi!Questo liquore è nato in u...
Post
14/06/2017 01:56:45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.