Maionese fatta in casa con uova pastorizzate

07 aprile 2016 ore 01:04 segnala




Se come me,avete un po' di timore ad usare le uova crude nella preparazione di qualche ricetta..allora questa maionese con le uova pastorizzate fa al caso vostro!Una maionese che dura molti giorni se è ben conservata in frigorifero,ma che vi assicuro finirà molto prima.La sicurezza delle uova pastorizzate che non è poco..e poi è una ricetta di Luca Montersino,garanzia di bontà e di qualità!





Vorrei lasciarvi dei consigli per realizzare questa maionese:è fondamentale avere una bilancia,un minipimmer ed un termometro per misurare la temperatura dell'olio.Usate sempre uova a temperatura ambiente.Preparate in anticipo tutti gli ingredienti,perchè
l'esecuzione di questa ricetta richiede pochissimi minuti e potreste rischiare di non avere tutti gli ingredienti a portata di mano.Conservare la maionese ben chiusa in frigorifero almeno 12 ore prima di consumarla.La ricetta prevede olio extravergine di oliva,ma io ho usato un olio di oliva più leggero.SOLO l'olio di semi va portato ad una temperatura di 121°C l'olio di oliva NO!

Gli ingredienti di questa ricetta sono equilibrati e dosati perfettamente e non si possono sostituire.







Ingredienti per 400 gr di maionese:
1 uovo intero-2 tuorli-1/2 succo di limone -20 gr di aceto bianco-1 cucchiaino di senape-125 gr di olio di semi-125 gr di olio di-oliva-5 gr di sale

Per prima cosa,preparate e pesate tutti gli ingredienti.In un bicchiere stretto e alto ponete:il succo del limone,l'uovo intero con i tuorli,il sale e la senape.







Nel frattempo,in un altro pentolino, scaldate l'olio di semi fino a portarlo a 121°C. Appena raggiunge questa temperatura,versatelo a filo sulle uova che state sbattendo con il minipimmer,adagio,date modo all'olio di emulsionarsi bene con le uova.In questo modo otterrete una crema liscia,altrimenti impazzisce.







Appena avrete esaurito l'olio, scaldate l'aceto(ci vorranno pochi secondi) versatelo sulla salsa ed emulsionate.A questo punto versate l'olio di oliva (non va scaldato)a filo sulla salsa sempre lentamente continuando ad emulsionare fino ad ottenere una salsa densa ed omogenea. Ricordatevi che è calda quindi sarà più morbida,ma il riposo in frigo la renderanno perfetta Trasferite la maionese in una ciotola,copritela con pellicola a contatto per evitare che formi quell'odiosa pellicina e riponetela in frigo almeno per 12 ore prima di consumarla.


Questa maionese si conserva perfettamente per molti giorni in frigorifero,data la presenza dell'olio di oliva che a quanto pare è un ottimo conservante e la sicurezza di aver pastorizzato le uova.Se anche voi siete presi dalla curiosità di assaggiarla appena fatta,vi accorgerete che non ha un sapore esaltante,è perchè gli ingredienti devono ancora amalgamarsi tra di loro,ma dopo il passaggio di frigo, il suo sapore sarà perfetto.



f1317054-106e-4c63-b530-7b3ed6b23025
« immagine » Se come me,avete un po' di timore ad usare le uova crude nella preparazione di qualche ricetta..allora questa maionese con le uova pastorizzate fa al caso vostro!Una maionese che dura molti giorni se è ben conservata in frigorifero,ma che vi assicuro finirà molto prima.La sicurezza...
Post
07/04/2016 01:04:01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. x71k 07 aprile 2016 ore 18:22
    ...utilissimo il tuo blog :-)
  2. ROSE.64 07 aprile 2016 ore 23:44
    Grazie :-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.