Maki California Roll al salmone

02 agosto 2018 ore 00:07 segnala




Il Maki californiana o California Rollè nato nel 1960,opera dei cuochi giapponesi emigrati negli Stati Uniti.Furono loro ad avere l'idea di creare un Maki rovesciato con il riso all'esterno e il ripieno arrotolato all'interno con l'alga Nori.L'idea piacque cosi tanto,che fu esportata in Giappone.Oggi il Maki alla californiana è entrato a far parte del repertorio dei sushi bar di tutto il mondo.


Ingredienti per 8 Maki cetriolo e salmone:

Per la cottura del riso:
120gr di riso per sushi – 4 cucchiai di aceto di riso – 2 cucchiai di zucchero semolato -1 cucchiaino di sale.

Per la prepaarazione dei Maki:
Il riso cotto a temperatura ambiente-3 fette di salmone fresco per sushi – 1/2 cetriolo a fette – 1 foglio di alga Nori-1 cucchiaio di semi di papavero.



Per fare il sushi ci sono delle regole ben precise e tutto parte dalla cottura del riso.Se non trovate il riso per sushi è possibile usare un riso a chicco piccolo (esempio riso Roma).

Metto in ammollo in acqua fredda per 1 ora il riso.Trascorso questo tempo,lo lascio scolare per 30 minuti in un colino.Preparo a parte in un pentolino:l'aceto con lo zucchero ed il sale.Mescolo fino a far sciogliere lo zucchero ed il sale sul fuoco a fiamma bassa.Appena si è sciolto non deve bollire,trasferisco tutto in una ciotolina e lascio raffreddare.Trasferisco il riso scolato in una pentola a doppio fondo con pari quantità di acqua quindi, per 120 gr di grammi di riso, servono 120 gr di acqua fredda.Copro con un coperchio,alzo la fiamma,e quando inizierà a bollire conto 5 minuti.Trascorso questo tempo abbasso la fiamma fino al minimo e conto altri 5 minuti. Trascorsi questi ultimi cinque minuti,sposto dal fuoco e lascio riposare 10 minuti con il coperchio.

IMPORTANTE bisogna cuocere il riso senza togliere il coperchio,se non per controllare.
Trascorso il riposo, incorporo la soluzione di aceto, zucchero e sale al riso, facendo attenzione a non rompere i chicchi.Faccio riposare fuori dal frigo fino a raffreddamento completo.





Procedo con i Maki.Per tutti il procedimento è lo stesso ma questa volta è al contrario. E'importante avere già a disposizione tutti gli ingredienti.
Taglio mezzo cetriolo a striscioline e lo tengo pronto in un piatto.Taglio il salmone a striscioline grandi come quelle del cetriolo.
Attenzione per creare i Maki è necessario utilizzare la stuoia per sushi,è possibile comprarla in tutti i grandi ipermercati.
Dispongo sulla stuoia 120 gr di riso e lo stendo bene con le mani umide.Sopra il riso appoggio un foglio di l'alga Nori,non supero la metà dell'alga,in quanto sarà utile solo la dimensione di un rotolino.Dispongo il cetriolo e il salmone.





Prendo la stuoietta e rigiro piano tutto in modo da creare un rotolino.Fate attenzione a premere bene in modo da compattare il tutto.





Faccio scorrere il rotolino sulla stuoia,e quando avrò sovrapposto di 1 centimetro al riso,in modo da sigillare bene il rotolino sotto,inumidisco un coltello e taglio l'alga in eccesso.Dispongo il rotolino su di un tagliere,bagno la lama di un coltello ben affilato.





Taglio dei Maki di circa 2 centimetri di spessore,bagnando sempre la lama del coltello tra un taglio e l'altro.
Dispongo i Maki al salmone,su un vassoio da portata,li spolvero con i semi di papavero accompagnandoli con salsa di soia e wasabi.





Itadakimasu!
f24221f0-2b41-4376-8a24-6c7bbd57a86d
« immagine » Il Maki californiana o California Rollè nato nel 1960,opera dei cuochi giapponesi emigrati negli Stati Uniti.Furono loro ad avere l'idea di creare un Maki rovesciato con il riso all'esterno e il ripieno arrotolato all'interno con l'alga Nori.L'idea piacque cosi tanto,che fu esporta...
Post
02/08/2018 00:07:08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.