Mama Lover

08 maggio 2015 ore 21:56 segnala


Si avvicina la festa della mamma e bisogna subito correre ai ripari.Da qualche anno a questa parte, la Forchettina, in occasione di questa festa, mi mostra qualche torta che le interessa, e spetta a me, l'aiutante, realizzare meraviglie dolci per questa occorrenza tutta dedicata a lei. Oggi propongo per tutti coloro che si vogliono cimentare in una torta semplicissima e di grande effetto. Non prevede l'uso del forno e, con queste temperature pazze di inizio Maggio, è l'ideale!Ma prima di procedere con la ricetta vorrei dedicare questo post a tutte le mamme. Voi che siete quella parte di noi figli che non ci abbandona mai, nemmeno quando, ormai adulti ci troviamo ad avere vite nostre. Siete quella parte dolce e quell'odore di buono che tiene insieme il tutto. Bisognerebbe festeggiarvi ogni giorno, come voi, fate con noi dalla nostra nascita. Dunque Auguri a tutte le mamme e buona festa!

Ingredienti
Per la gelè di fragole
300 gr di fragole - 1 foglio di colla di pesce - 4 cucchiai di zucchero a velo

Per la panna cotta
400ml di panna fresca - essenza di vaniglia - 1 1/2 foglio di colla di pesce - 3 cucchiai di zucchero a velo

Per la decorazione
Fragole e 1 stecca cioccolato bianco


Per prima cosa preparo la Gelè.
In una ciotola metto in ammollo in acqua fredda il foglio di colla di pesce.
Lavo per bene le fragole, le pulisco e le taglio a pezzettini. Aggiungo lo zucchero a Velo. Frullo bene tutto fino a ridurre le fragole ad una purea.
Verso 5 cucchiai di purea in un pentolino che metto sul fuoco. Attendo che la purea di scaldi per bene, strizzo la colla di pesce e la metto nella parte di composto con le fragole che ho messo a scaldare. Spengo il fuoco, mescolo bene, facendo sciogliere la colla di pesce. Verso la parte di purea con la colla di pesce nella parte di purea di fragole fredda e mescolo bene. Verso il mio composto in uno stampo di silicone, io ne ho scelto uno a forma di cuore. Metto in freezer a riposare per 1 oretta.




A parte comincio a fare la panna cotta.In una ciotola metto in ammollo in acqua fredda il foglio e mezzo di colla di pesce.
In un pentolino mescolo la panna fresca, l'essenza di vaniglia e lo zucchero a velo.Mescolo bene e lascio scaldare la panna, senza farla bollire. Trascorsi 10 minuti circa, quando la panna sarà ben calda, strizzo la colla di pesce e la metto nella panna. Mescolo bene e spengo il fuoco. Lascio raffreddare appena e quando sarà tiepida, la verso nello stampo a cuore sopra la gelè. Attenzione, la gelè deve essersi solidificata e la panna non deve essere calda, altrimenti rovinerete il lavoro!
Mettete a riposare 3 ore in congelatore.
Decoriamo.
Sciolgo del cioccolato bianco a bagnomaria e su un foglio di carta forno, con l'aiuto di un conetto, realizzo le scritte che poi metterò sulla torta lascio raffreddare per bene.
La torta va sformata almeno 1 oretta prima di servirla. Stacchiamo delicatamente la scritta dalla carta forno e la poggiamo delicatamente sulla torta. Decoriamo con le fragole come più ci piace.



Auguri a tutte le mamme.
63efa0ab-d8e3-470b-b1e4-0532444b2627
« immagine » Si avvicina la festa della mamma e bisogna subito correre ai ripari.Da qualche anno a questa parte, la Forchettina, in occasione di questa festa, mi mostra qualche torta che le interessa, e spetta a me, l'aiutante, realizzare meraviglie dolci per questa occorrenza tutta dedicata a le...
Post
08/05/2015 21:56:32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. eldan 09 maggio 2015 ore 13:42
    Questa la faccio, amo le torte senza farina =)!
  2. ROSE.64 10 maggio 2015 ore 16:48
    Grazie eldan, se ti va fammi sapere il risultato. :-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.