Melanzane rosse al forno con scamorza affumicata

17 settembre 2018 ore 22:35 segnala




Oggi mentre facevo la spesa settimanale alla lidl,mi sono imbattuta in queste insolite melanzane rosse.Appena le ho viste,le ho confuse con dei pomodori perché ci assomigliano molto ma quando ho capito che erano melanzane,non ho resistito e ho dovuto comprarle.Ho preso qualche informazione è ho scoperto che la melanzana rossa è originaria dell’Africa e dell’Asia tropicale e il suo colore rosso è dovuto alla massiccia quantità di carotene.





Il suo sapore lievemente piccante e amarognolo mi ricorda tanto le melanzane della Calabria.Oggi la melanzana rossa si coltiva anche in Italia le coltivazioni più estese sono in Basilicata dove prende il nome di "melanzana rossa di rotonda D.O.P".






L'impiego in cucina di questa melanzana è lo stesso di quella viola.Può essere preparata ripiena o fritta,alla parmigiana,oppure grigliata...insomma se già conoscete le melanzane viola allora sapete già tutto.E' interessante sapere che la melanzana rossa non si ossida all'aria cioè non diventa nera quando viene tagliata nemmeno dopo ore.Ha un elevato potere antiossidante è contrasta l'invecchiamento delle cellule.Trovo curioso il metodo di conservazione di questa melanzana,che viene appesa a seccare a grappoli sotto le tettoie come in genere si fa con i pomodorini e i peperoncini.


Ingredienti:
10 melanzane rosse(sono molto piccole)-1 scamorza affumicata-3-4 cucchiai di pangrattato-1 spicchio di aglio-origano-1 ciuffo di basilico fresco-olio di oliva-sale e pepe.


Lavo le melanzane,elimino le calotte e le tengo da parte,con uno scavino le svuoto dalla polpa.





In una pentola con abbondante acqua salata faccio bollire le melanzane e le calotte per 5 minuti dalla ripresa del bollore;le scolo,tolgo l'eccesso di acqua e le tengo da parte mettendole a testa in giù.






In una padella con olio e lo spicchio di aglio faccio rosolare a fuoco vivace la polpa cruda che avevo tolto dalle melanzane.A fuoco spento tolgo l'aglio aggiungo il pangrattato,il basilico tritato,l'origano,il sale e il pepe macinato.Taglio a cubetti la scamorza e l'aggiungo al ripieno intiepidito e con questa farcia riempio le melanzane.





Posiziono le melanzane ripiene e le calottine in una pirofila, pennello le melanzane compresa la calottina con l'olio di oliva e le passo in forno a 180°C per 30 minuti circa,fino a gratinatura.Sforno le melanzane e le lascio intiepidire per qualche minuto prima di servirle in tavola.





Sono ottime anche fredde.
f0648375-134d-4b3b-bff3-4e9564ef9059
« immagine » Oggi mentre facevo la spesa settimanale alla lidl,mi sono imbattuta in queste insolite melanzane rosse.Appena le ho viste,le ho confuse con dei pomodori perché ci assomigliano molto ma quando ho capito che erano melanzane,non ho resistito e ho dovuto comprarle.Ho preso qualche info...
Post
17/09/2018 22:35:22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.