Melanzane sott'olio

21 settembre 2016 ore 01:47 segnala




Le avete già preparate le melanzane sott'olio?Io si!Fino alla settimana scorsa non ci pensavo nemmeno...ma poi una mia collega al lavoro mi ha fatto tornare la voglia di farle.Si perché anni indietro,le melanzane sott'olio nella mia dispensa non mancavano mai.Poi ci siamo stancati,abbiamo preparato e consumato altri sott'olii e come succede per tutte le cose,per un po' non te le ricordi più.Quella che vi propongo oggi è forse per antonomasia la RICETTA delle melanzane sott'olio.Quella che faceva mia madre e che io a mia volta ho sempre preparato per la mia famiglia.







Ingredienti:
3 kg di melanzane-1 litro di aceto bianco-6 spicchi di aglio-origano secco-foglioline di menta-sale fino quanto basta-olio di oliva quanto basta.

Lavo ed asciugo le melanzane.Con un pelapatate gli tolgo la buccia e le taglio a listarelle. Dispongo le melanzane a strati con il sale in uno scolapasta con un peso sopra per fare in modo che perdano tutta l'acqua di vegetazione,io le preparo la sera e le lascio scolare tutta la notte.Il mattino seguente strizzo bene le melanzane senza sciacquarle,io uso uno schiacciapatate perché è più comodo e sono sicura di eliminare tutta l'acqua di vegetazione.







Dopo averle strizzate,le metto a bagno con l'aceto per un paio di ore.C'è chi preferisce lasciarle a bagno nell'aceto anche per un'intera notte...ma per me diventano troppo acetose quindi,preferisco due o tre ore al massimo,non di più.







Anche questa volta,uso lo schiacciapatate e strizzo nuovamente le melanzane da tutto l'aceto.





Riempio i vasi(mi raccomando sterilizzati)con le melanzane, l'aglio a pezzetti, alternando origano e menta se piace altrimenti va benissimo anche solo l'origano. Rabbocco i vasetti di olio fino al bordo,li chiudo,li etichetto e li ripongo in dispensa.

le melanzane sono pronte dopo un paio di settimane.Se ben conservate, durano 1 anno. Non c'è rischio di botulino per via dell'aceto presente nella preparazione.Vi sarete accorti che non ho usato acqua e aceto, ma solo aceto.Se volete essere sicuri,potete sterilizzare i vasetti vale sempre la stessa regola,si conta 30 minuti dal bollore dell'acqua poi si spegne e si lascia raffreddare i vasetti nell'acqua.



e7c72f87-67d2-433a-b608-6b539b1c554d
« immagine » Le avete già preparate le melanzane sott'olio?Io si!Fino alla settimana scorsa non ci pensavo nemmeno...ma poi una mia collega al lavoro mi ha fatto tornare la voglia di farle.Si perché anni indietro,le melanzane sott'olio nella mia dispensa non mancavano mai.Poi ci siamo stancati,...
Post
21/09/2016 01:47:23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.