Pan d'arancio

08 marzo 2019 ore 02:08 segnala




Il pan d'arancio è una ricetta siciliana unica nella sua semplicità e nella sua bontà!La ricetta è di Antonella Audino postata sul suo blog "Dolci Merende e Dintorni".Se non volete perdervi un dolce soffice con un profumo di agrumi da svenire,vi consiglio di prendere nota.Sono le torte semplici,quelle che con piacere preparo più spesso,perchè so che piacciono a tutti e che posso preparare in poco tempo.Come in questo caso,dove si frullano tutti gli ingredienti,si versano in una tortiera e subito in forno.In quaranta minuti sfornerete un dolce meraviglioso che vi inebrierà con il suo profumo.





Ingredienti:
300 gr di farina 0-250 gr di zucchero semolato-100 gr di latte-100 gr di olio di semi-1 arancia BIO-3 uova intere-1 bustina di lievito per dolci-1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Se volete fare la glassa:
200gr di zucchero semolato-il succo di 1 arancia.

NOTE:Questo è un dolce che si impasta nel mixer,nel frullatore o ancora meglio se avete il bimby.Pochi minuti è subito pronto da mettere in forno.A proposito di forno ...io ho preferito cuocerlo nel fornetto,sul fornello della cucina e il risultato lo potete vedere da voi.Se lo cuocete in forno:180°C funzione statica per 40 minuti circa,vale sempre la prova stecchino.Nella ricetta c'è anche la glassa,io ho preferito spolverare il dolce con lo zucchero a velo.





Lavo bene l'arancia,la taglio a pezzetti compresa la buccia e la frullo nel boccale del mixer.Sempre frullando,aggiungo lo zucchero,il latte,l'olio,le uova,la vaniglia per ultimo la farina mescolata con il lievito.A questo punto passo un filo di olio e infarino il tegame del fornetto.





Ci verso dentro l'impasto,metto lo spargifiamma sul fornello più piccolo della cucina(dove si mette la caffettiera piccola da due tazze) e sopra lo spargifiamma il fornetto chiuso con il suo coperchio.Accendo il fornello del gas a fiamma alta e aspetto 10 minuti è importante non sgarrare in questa prima fase.Non appena sono passati i 10 minuti,abbasso immediatamente la fiamma e la tengo bassa cuocendo per 30 minuti il dolce.





Per essere sicuri della cottura,dopo 20 minuti si può sollevare il coperchio del fornetto per controllare e per la prova stecchino.





Non abbiate paura le torte cotte nel fornetto,non si sgonfiano in cottura.Appena il pan d'arancio è cotto spengo il fornello,sposto il coperchio e lo lascio raffreddare nella pentola.Quando è completamente freddo,lo sformo e lo spolvero con lo zucchero a velo.

Se volete fare la glassa:
Verso in un pentolino il succo dell'arancia con lo zucchero,mescolando porto a bollore,spengo e lascio raffreddare.Solo quando la glassa è fredda e addensata,la verso sul dolce.


d6d12f83-0baa-4cac-86ac-d10a604d2ee9
« immagine » Il pan d'arancio è una ricetta siciliana unica nella sua semplicità e nella sua bontà!La ricetta è di Antonella Audino postata sul suo blog "Dolci Merende e Dintorni".Se non volete perdervi un dolce soffice con un profumo di agrumi da svenire,vi consiglio di prendere nota.Sono le t...
Post
08/03/2019 02:08:51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. luc.ariello 08 marzo 2019 ore 10:11
    Molto bello il tuo fornetto: cercherò di trovarlo. Mi piace
  2. luc.ariello 08 marzo 2019 ore 10:18
    Ma ti trovi bene con quel fornetto? Lo usi da molto?
  3. ROSE.64 12 marzo 2019 ore 00:17
    @luc.ariello sono entrata per caso in un gruppo su fb del fornetto versilia (ti consiglio di iscriverti)e mi si è aperto un mondo.E' facilissimo da utilizzare, pensa che al suo interno sviluppa una temperatura di 220°C che ho misurato personalmente con una sonda da cucina,tutto questo sul fornello più piccolo della cucina.Nel fornetto ci puoi cucinare di tutto:torte,crostate,pane, ciambelloni rustici dolci e salati.Verdure ripiene e pollo con le patate.. insomma è un proprio un vero forno,ma con il vantaggio che risparmi un sacco di soldi di elettricità.Io ho due fornetti,l'originale versilia e uno più economico(quello che vedi nella foto) pagato nemmeno 10 euro al carrefour.Il prossimo acquisto,sarà il fornetto estense che cuoce su tre livelli il suo costo si aggira sui 50 euro.Se provi la prima volta,poi ci cucini di tutto.
  4. luc.ariello 12 marzo 2019 ore 06:01
    Grazie. Cerco il gruppo e il fornetto.
  5. ROSE.64 14 marzo 2019 ore 00:18
    @luc.ariello se ti va fammi sapere se hai preparato qualcosa nel fornetto,mi farebbe tanto piacere :-)
  6. luc.ariello 14 marzo 2019 ore 11:46
    Non mancheró. Comunque sei molto brava. Sto usando una friggitrice ad aria: una bomba!!!
  7. ROSE.64 17 marzo 2019 ore 23:52
    @luc.ariello grazie sei molto gentile.Le friggitrici ad aria sono una vera bomba,una validissima alternativa per chi ama le fritture.Io mi trovo bene anche con il forno ;-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.