Peperoni arrostiti sott'olio

24 settembre 2016 ore 21:17 segnala




Non so se vi siete accorti...ma l'estate è finita!!Sono tristissima per questa brutta notizia,io vi avviso che ho già inserito nel mio letto lo scaldaletto,perché ho già freddo.Per non dimenticare del tutto l'estate appena passata,ho preparato questi peperoni arrostiti ed ho pensato di metterli sott'olio e di farne una bella scorta per l'inverno.Sono un ottimo contorno che accompagna ogni secondo di carne,possono diventare un ottimo aperitivo su una bella bruschetta e poi vuoi mettere la praticità?Fai una bistecca apri un vasetto di peperoni...e si sparge nell'aria tutto il profumo dell'estate!La ricetta è semplice e molto veloce.Provateli,vi piaceranno.





Ingredienti:
peperoni rossi e gialli-aglio-sale-timo-origano-prezzemolo-olio di oliva.


NOTE:potete usare le erbe che vi piacciono di più come ad esempio:il timo,l'origano, il prezzemolo,oppure solo l'aglio.Io ho alternato dei vasetti con le erbe e l'aglio, altri solo con l'aglio.Potete usare peperoni gialli e rossi come ho fatto io,oppure solo di un colore andranno benissimo:non vi consiglio quelli verdi,perché sono più amarognoli.

La prima regola è sempre quella di lavare i peperoni.Posiziono a testa in giù i peperoni su una griglia rovente e con pazienza li faccio abbrustolire da tutti i lati.I peperoni non devono essere stracotti,meglio lasciarli un po' croccanti.





Man mano che si cuociono,li trasferisco in una ciotola coperta con fogli di alluminio, questo passaggio serve per togliere la pelle con più facilità.Appena i peperoni si saranno raffreddati,li sbuccio,tolgo i semi i filamenti e li taglio a listarelle. Trasferisco i peperoni puliti in uno scolapasta,aggiungo il sale e li lascio scolare bene dal liquido di vegetazione per una mezz'oretta.






Lavo e sterilizzo i miei vasetti,dopodiché li riempio con i peperoni,l'aglio a pezzetti le altre erbe aromatiche e copro tutto con l'olio fino ad un centimetro sotto il bordo.





Chiudo i vasetti con i coperchi li metto in una pentola con uno strofinaccio sul fondo per non fare urtare i vasi durante l'ebollizione.Riempio la pentola di acqua fredda che deve coprire i vasi per almeno 5 centimetri.Faccio sterilizzare per 20-30 minuti da quando inizia il bollore dell'acqua.Spengo e lascio i vasetti ancora immersi nell'acqua fino al totale raffreddamento.





Il giorno successivo,tolgo i vasetti dall'acqua li asciugo bene,li etichetto e li ripongo in dispensa,si possono consumare subito.La durata di questi peperoni è di un anno.


cf5a9559-1346-4b09-aae4-cb2ee25fde28
« immagine » Non so se vi siete accorti...ma l'estate è finita!!Sono tristissima per questa brutta notizia,io vi avviso che ho già inserito nel mio letto lo scaldaletto,perché ho già freddo.Per non dimenticare del tutto l'estate appena passata,ho preparato questi peperoni arrostiti ed ho pensat...
Post
24/09/2016 21:17:15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.