Plumcake cioccolato e pere profumato all' amaretto

14 dicembre 2016 ore 02:39 segnala



Quando guardo questo dolce,mi vengono in mente certe giornate umide e fredde,dove solo una fetta torta cioccolatosa ed una tazza di ottimo the,sono in grado di risollevarmi anima e corpo.Il profumo di cacao e dell'amaretto che si spande nell' aria,mescolato alle note aromatiche del mio the al bergamotto...diventa in irrefrenabile desiderio di fermarmi un momento,per ritemprarmi,prima di rituffarmi nella vita caotica di tutti i giorni.





Ingredienti:
200 gr di farina00-100 gr fecola di patate-250 gr di zucchero-200 ml di latte-1 uovo-1 vasetto di yogurt bianco-1 bicchierino di amaretto-40gr di olio soia o di semi-1 bustina di lievito per torte-4 cucchiai di cacao amaro in polvere-10 piccole pere varietà kaiser succo di limone-zucchero a velo





Sbucciate le piccole pere senza però togliergli il torsolo e lasciatele intere.Passate le pere nel limone per non farle annerire.





Sbattete l'uovo con lo zucchero,il latte,lo yogurt e l'olio. Incorporate la farina e la fecola miscelate insieme con il lievito.Aggiungete il cacao e l'amaretto, miscelate bene.Versate il composto in due stampi da plumcake rivestiti con carta forno,disponete le pere sopra l'impasto e per tenerle belle dritte appoggiate sui lati delle pere due spiedini in acciaio.





Infornate a 180° per 30 minuti.Questa torta è molto umida, fate la prova stecchino se è ancora cruda abbassate il forno a 150° continuando la cottura fino a quando lo stecchino è asciutto.





Se le pere in superficie si colorano troppo,potete coprire la torta con un foglio di alluminio.Lasciate la torta in forno per qualche minuto aprendo poco lo sportello,questo è molto importante per non fare afflosciare il dolce.





Si può servire con una crema calda alla vaniglia,panna montata,oppure semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.

NOTE:se non avete gli spiedini in acciaio,potete usare i comunissimi spiedini di legno ma ricordatevi di ricoprirli con la stagnola altrimenti in forno bruceranno. Se preferite,potete usare un unico stampo tondo,io ho diviso l'impasto in due stampi;potete anche dimezzare le dosi per ottenere un unico plumcake.Se non amate particolarmente l'amaretto,potete sostituirlo con il rum.





Buona ora del the!
bd05e6d5-23ee-4f8b-9f19-3bae674d68b3
« immagine » Quando guardo questo dolce,mi vengono in mente certe giornate umide e fredde,dove solo una fetta torta cioccolatosa ed una tazza di ottimo the,sono in grado di risollevarmi anima e corpo.Il profumo di cacao e dell'amaretto che si spande nell' aria,mescolato alle note aromatiche del ...
Post
14/12/2016 02:39:55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.