Pomodorini confit sott'olio

24 settembre 2016 ore 02:37 segnala




Ho sempre avuto una passione per i pomodori.Ho un grande vaso sul mio balcone,dove ogni anno puntualmente ci pianto dentro tante piante di pomodori ed aspetto con pazienza che maturino i dolci e profumati frutti.Li mangerei anche a colazione e anche in pieno inverno.Purtroppo nella stagione invernale,quelli del super non sono un granchè!Quale modo migliore,per conservare il sole tutto l'anno dentro un barattolo,se non con questi meravigliosi pomodorini confit??





Non ci sono dosi in questa ricetta,il sale e lo zucchero sono a vostra discrezione,se posso permettermi salate e zuccherate come fareste per un'insalata di pomodori.Le erbe aromatiche possono essere diverse,io adoro sia l'origano che il basilico,se non vi piace l'aglio non mettetelo.Usate ciò che amate di più.
Questa è una ricetta fables de Sucre




Ingredienti:
pomodorini tipo datterino-origano secco-aglio-timo-basilico sale-zucchero
olio di oliva.

Lavo ed asciugo i pomodori datterini.Li taglio nel senso della lunghezza allineandoli come tanti soldatini su una placca rivestita di carta forno.Li spolvero con il sale e lo zucchero.Aggiungo l'aglio schiacciato,il timo,basilico e origano tritati e un filo di olio di oliva.




Inforno i pomodorini a 120°C modalità ventilata per circa 2 ore,facendo gli ultimi 10/15 minuti a fessura per far uscire tutta l’umidità.Tolgo i pomodorini dal forno e li lascio raffreddare.





Riempio i vasi precedentemente sterilizzati con i pomodorini.Compro completamente i pomodorini con l'olio fino ad 1 centimetro sotto al bordo del vasetto.In una pentola capiente metto sul fondo uno strofinaccio per impedire che i vasi possano urtare fra loro quando bolliranno.Sistemo i vasi e riempio la pentola con acqua fredda fino a coprire interamente tutti i vasi per almeno 5 cm.Metto sul fuoco e porto a bollore.





Per vasetti da 150 gr l’uno, saranno sufficenti 10-15 minuti dal momento del bollore. Spegno il fuoco e lascio i barattoli al suo interno fino a raffreddamento.Estraggo i vasetti,li asciugo,li etichetto e li conservo in dispensa.





L'estate in un vasetto!
d5babc41-9fc7-4134-848c-fc157e7256b7
« immagine » Ho sempre avuto una passione per i pomodori.Ho un grande vaso sul mio balcone,dove ogni anno puntualmente ci pianto dentro tante piante di pomodori ed aspetto con pazienza che maturino i dolci e profumati frutti.Li mangerei anche a colazione e anche in pieno inverno.Purtroppo nella...
Post
24/09/2016 02:37:48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.