Quadrotti di ricotta al limone

11 febbraio 2019 ore 01:42 segnala




Questa è una ricetta presa dal sito di "fatto in casa da Benedetta".Il carnevale è il periodo dei fritti in abbondanza e ahimè non tutti possono mangiare.Questi quadrotti di ricotta al limone,sono una valida alternativa per chi ha voglia di un dolce,semplice e soprattutto non fritto.Golosissimo è come le ciliegie,perchè uno tira l'altro.Sono buoni tiepidi e anche freddi,piacciono proprio a tutti.Per realizzarli?Ci vogliono cinque minuti,si frulla tutto e si mette in teglia...tutto qui.





Note:nella ricetta di Benedetta,ci sono 500 gr di ricotta.Io in casa ne avevo solo 400 gr,ho sostituito quello che mi mancava con 100 gr di robiola.Quindi, potete anche sostituire una parte della ricotta,con ottimi risultati.Se non vi piace il limone,potete sostituirlo con l'arancia.

ingredienti:
500 gr di ricotta fresca(per me 400 gr di ricotta e 100 gr di robiola-100 gr di zucchero-100 ml di panna fresca 70 gr di fecola di patate-3 uova-la buccia grattugiata di 1 limone bio-estratto di vaniglia q.b.-zucchero a velo q.b.-cannella in polvere q.b.


In una ciotola rompo le uova,aggiungo lo zucchero,la buccia del limone grattugiata, l'estratto di vaniglia e inizio a frullare con le fruste elettriche.Aggiungo la panna fresca,la fecola di patate e per ultimi la robiola e la ricotta.





Prendo una teglia per 6 porzioni,potete usarne una usa e getta,io ho usato una teglia in pyrex.Fodero la teglia con carta forno e ci verso dentro il composto livellandolo bene con una spatola.





Inforno modalità statica a 175°C oppure a forno ventilato a 165°C per 40-45 minuti o fino a doratura della superficie.





Sforno il dolce e lo lascio intiepidire.lo tolgo dalla teglia,con un coltello rifilo i bordi e lo taglio a strisce e poi a quadrotti:dovrebbero venirne 12,ma potete tagliarli della grandezza che desiderate.Potete tagliarli più piccini in questo modo diventano delle piccole golosità da servire in pirottini di carta,magari insieme ai pasticcini.





Mescolo lo zucchero a velo con la cannella e con un colino spolvero tutto il dolce. Sistemo i quadrotti su un piatto da portata pronti per essere serviti.





VIVA IL CARNEVALE!!!!
f025fc97-b8ab-408e-9434-9864e48512ed
« immagine » Questa è una ricetta presa dal sito di "fatto in casa da Benedetta".Il carnevale è il periodo dei fritti in abbondanza e ahimè non tutti possono mangiare.Questi quadrotti di ricotta al limone,sono una valida alternativa per chi ha voglia di un dolce,semplice e soprattutto non fritt...
Post
11/02/2019 01:42:56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.