Soffice ciambella ai gelsi rossi e lime

06 giugno 2018 ore 00:07 segnala




Il periodo è quello giusto,dei gelsi che si raccolgono nei campi incolti e lungo i canali.Mai,come quest'anno ho visto questi alberelli carichi di dolci e succosi frutti rossi.





Visto che ne abbiamo raccolto parecchi chili e dopo aver fatto la confettura,il liquore,il gelato,ho pensato di provarli in una semplice ciambella.La ricetta,super collaudata è quella di mia figlia,io l'ho arricchita con i gelsi rossi e l'ho profumata con il lime,che da a questo dolce una nota di freschezza.Provatela è un incanto!


Attenzione!Quando raccogliete i gelsi usate i guanti,perchè macchiano.





ingredienti:
250 gr di farina tipo 1 ma va bene anche una 0-100 gr di zucchero-2 uova-2 vasetti di yogurt bianco-90 gr di olio di mais o altro olio leggero-la buccia grattugiata di 1 lime estratto di vaniglia-gelsi rossi quanto basta-1 bustina di lievito per dolci.





In una terrina sbatto le uova con lo zucchero,lo yogurt,la vaniglia e la buccia grattugiata del lime.Aggiungo l'olio e la farina con il lievito,incorporando tutto molto bene.





Imburro e infarino uno stampo a ciambella,verso il composto nello stampo imburrato e sopra sistemo tutti i gelsi rossi,lavati ed asciugati precedentemente.





Inforno la torta in forno caldo modalità statica a 180°C per 30-40 minuti.Lascio la ciambella ancora qualche minuto nel forno con lo sportello socchiuso prima di sfornarla.





Quando la ciambella si sarà completamente raffreddata la spolvero di zucchero a velo.




Una vera delizia!
d110a5f5-964a-47d3-bd41-52a806bd9f7e
« immagine » Il periodo è quello giusto,dei gelsi che si raccolgono nei campi incolti e lungo i canali.Mai,come quest'anno ho visto questi alberelli carichi di dolci e succosi frutti rossi. « immagine » Visto che ne abbiamo raccolto parecchi chili e dopo aver fatto la confettura,il liquor...
Post
06/06/2018 00:07:09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. s.hela 06 giugno 2018 ore 10:05
    Splendida Rose , grazie per la bellezza di immagini e ricette.

    Buona giornata
    Giulia :rosa

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.