Torta colomba pasquale

16 aprile 2014 ore 02:20 segnala







Questa ricetta,leggermente modificata da mia figlia,è una validissima alternativa alla colomba pasquale.L'ha portata Luisella a casa dei suoceri in occasione della Pasqua scorsa.In particolar modo questa torta/colomba mi ha colpito per la sua fragranza,il suo profumo e non ultimo il suo sapore che non ha nulla da invidiare alla colomba classica.
Qualcuno mi dirà:"ma non fai prima a comperare una bella colomba??"
E magari...ma qua tra allergie ed intolleranze è diventato un disastro, si fatica a digerire anche l'acqua.
Certo, non mi permetto di spacciare questa torta per una colomba pasquale...ma provatela ne vale davvero la pena!!



Ingredienti:
3 uova-100gr di burro-200gr di zucchero-300gr di farina 0-3/4 di un bicchiere di latte-1 bustina di lievito vanigliato per torte-mandorle con la buccia-zucchero a granella-mezza arancia biologica grattugiata-1 fialetta di aroma di limone-1 fialetta di aroma di mandorla-arancia candita quanta se ne vuole-un pizzico di sale.


In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e il burro fuso e freddo freddo.Aggiungere gli aromi di mandorla e di limone,l'arancia grattugiata,la farina, il latte,il pizzico di sale ed il lievito.Impastare dolcemente e ad ultimo incorporare l'arancia candita.Versare in uno stampo, cospargere di mandorle e la granella di zucchero ed infornare in forno statico preriscaldato a 150° per 20 minuti circa,dipende sempre dal forno.Fare la prova stecchino.







COME REALIZZARE FACILMENTE IN CASA UNO STAMPO PER COLOMBA.

Io non avevo lo stampo per colomba.Quelli di carta usa e getta sono introvabili,gli altri costano una follia.Ho guardato nel web ed ho visto che si può realizzare tranquillamente in casa,con un una teglia usa e getta di alluminio.



In una teglia di alluminio, inserire delle tazze e dei bicchieri come ho fatto io





schiacciare gli angoli della teglia intorno a tazze e bicchieri,cercando di fare una sagoma che assomigli ad una colomba.






Togliere tazze e bicchieri dallo stampo.Bagnare e strizzare la carta forno,foderare lo stampo.





Riempire lo stampo con il composto,cospargere di mandorle,granella di zucchero ed infornare.

Nulla vieta di cuocere questa torta in un normalissimo stampo a cerniera.

750218d1-bec7-4256-af2f-58f2af948f9c
« immagine » Questa ricetta,leggermente modificata da mia figlia,è una validissima alternativa alla colomba pasquale.L'ha portata Luisella a casa dei suoceri in occasione della Pasqua scorsa.In particolar modo questa torta/colomba mi ha colpito per la sua fragranza,il suo profumo e non ultim...
Post
16/04/2014 02:20:33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. paolo.1948 22 aprile 2014 ore 14:49
    Le tue ricette sono sempre stuzzicanti, ieri ci siamo cimentati con la torta di pere cioccolato e farina di castagne.
    Manco le briciole sono rimaste, certo che con queste bontà si può morire contenti e soddisfatti .....hihihihihi ciao e buona giornata :rosa
  2. ROSE.64 22 aprile 2014 ore 23:50
    Questo mi fa molto piacere! :rosa Ti consiglio di provare questa torta colomba..usa anche uno stampo normale,non ti deluderà!
    A Pasqua l'abbiamo messa in tavola,è sparita in un secondo.A pasquetta abbiamo aperto due colombe di marca,una al cioccolato l'altra tradizionale..sono rimaste quasi intatte.Queste sono soddisfazioni!! 8-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.