Torta di ciliegie alla russa.

06 luglio 2018 ore 02:18 segnala




Una torta meravigliosa che profuma di cose semplici e buone,di burro e di vaniglia è la torta russa.In realtà è una sorta di pasta frolla,fatta con lo yogurt ma senza le uova.Il ripieno è costituito dalle ciliegie spolverate semplicemente con lo zucchero semolato.Ci sono due cose da non trascurare,per rendere questo dolce davvero strabiliante.Le ciliegie devono essere dolci,succose e rosse,io ho scelto la varietà "duroni di Verona" e poi il burro fa la differenza.Il burro bavarese (lo trovate all'eurospin) ha un sapore ed un profumo che mi ricordano l'infanzia.Non usate un burro mediocre per questo dolce,non avreste lo stesso risultato.







Ingredienti:
450 gr di farina tipo 1-100 gr di zucchero + lo zucchero per spolverare le ciliegie-200 gr di burro bavarese o tedesco-1 bustina di lievito in polvere-1 cucchiaino di estratto di vaniglia-125 gr di yogurt bianco-500 gr di ciliegie snocciolate-zucchero a velo.


Lavo,asciugo le ciliegie e con il denocciolatore,gli tolgo il nocciolo.In una ciotola,mescolo la farina con il burro morbido,lo zucchero,l'estratto di vaniglia e il lievito.Dopo aver mescolato questi ingredienti aggiungo lo yogurt e lavoro fino ad ottenere panetto liscio.





Spolvero con la farina un piano di lavoro,con un maattarello stendo l'impasto ottenendo un rettangolo di medio spessore.Taglio il rettangolo in quattro strisce uguali.Dispongo sopra ogni striscia di pasta una fila di ciliegie.





Spolvero su tutte le ciliegie abbondante zucchero semolato.





chiudo le strisce saldandole bene con le dita formando dei rotolini.Questa è stata un'operazione che non mi è venuta benissimo.La pasta si bucava e si rompeva,ma non mi sono persa d'animo,perchè so che la frolla in cottura si sistema.





Ungo con il burro una tortiera e dispongo i rotolini a spirale iniziando dall' esterno e finendo al centro.





Cuocio la torta in forno statico a 180°C per 35-40 minuti,dipende sempre dal forno.sforno la torta e solo quando sarà completamente fredda,la spolvero con lo zucchero a velo.




E' peggio di una droga,non smetterete più di mangiarla!
17497d66-c18e-4f55-9c69-182d55dc3a89
« immagine » Una torta meravigliosa che profuma di cose semplici e buone,di burro e di vaniglia è la torta russa.In realtà è una sorta di pasta frolla,fatta con lo yogurt ma senza le uova.Il ripieno è costituito dalle ciliegie spolverate semplicemente con lo zucchero semolato.Ci sono due cose d...
Post
06/07/2018 02:18:23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.