Torta sofficissima con glassa all'arancia

21 febbraio 2016 ore 02:02 segnala




Se vi è capitato di mangiare una fetta di torta all'arancia,mi darete ragione se dico che è qualcosa di paradisiaco.La prima volta che ho assaggiato questa torta,mi ricordo che era una giornata di ottobre ed ero ad una festa in campagna.Si presenta come una torta morbida,potrebbe sembrare la classica torta, forse un po' asciutta...invece no!E' morbida e bagnata con uno sciroppo all'arancia ed è così delicata che si scioglie in bocca.Ideale per la prima colazione o per la merenda, è una di quelle torte che più passano i giorni più è buona...è entrata nel mio ricettario e non è più uscita.Provare per credere!







ingredienti:
150 gr di farina-150 gr di maizena-250 gr di zucchero-3 uova-170 gr di latte-140 gr di olio leggero(mais/girasole/soia)zeste di 3 arance non trattate-1 bustina di lievito per dolci-1 pizzico di sale.

Per lo sciroppo: il succo di 3 arance-100 gr di zucchero.
Per la glassa all'arancia: 50 gr di zucchero a velo-1 cucchiaio di succo di arancia.

In una terrina con le fruste elettriche sbatto i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Aggiungo il latte poi la farina e la maizena setacciate insieme.Unisco l'olio e gli albumi che avevo precedentemente montato a neve con il pizzico di sale per ultimo la scorza delle tre arance e il lievito per dolci. Verso il composto in uno stampo di 25 cm imburrato e infarinato (io ho usato della stessa dimensione uno stampo a ciambella)
Inforno a 160°C per circa 55 minuti in forno statico.





Mentre la torta cuoce,spremo le 3 arance.Trasferisco il succo in un pentolino,aggiungo i 100 gr di zucchero e porto a bollore.Faccio cuocere qualche minuto lo sciroppo, spengo e lascio intiepidire.Sforno la torta,la lascio intiepidire la tolgo dallo stampo e la bagno con tutto lo sciroppo.Non vi spaventate..lo sciroppo non è troppo,la torta non si rovinerà.Io la torta la preparato la sera prima,la bagno con lo sciroppo al mattino dopo trovo una torta morbidissima e profumatissima all'arancia.
Preparo la glassa mescolando poco per volta il succo di arancia allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto lucido e fluido.Verso la glassa sulla torta,e cospargo con zeste di arancia.






Se non desiderate la glassa,potete ometterla,finite la torta con zucchero a velo, oppure nulla la torta è buonissima anche cosi.
La glassa va preparata al momento di servire la torta.




Godetevela!
d55cb201-68f6-41e5-b872-2cd79c2ae0fb
« immagine » Se vi è capitato di mangiare una fetta di torta all'arancia,mi darete ragione se dico che è qualcosa di paradisiaco.La prima volta che ho assaggiato questa torta,mi ricordo che era una giornata di ottobre ed ero ad una festa in campagna.Si presenta come una torta morbida,potrebbe s...
Post
21/02/2016 02:02:50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6

Commenti

  1. followme68 21 febbraio 2016 ore 08:43
    wowwwwwwww...peccato che nn ho l estro di prepararla oggi ma me la segno....GRAZIE!!!!! ;-) :rosa :bacio
  2. ROSE.64 21 febbraio 2016 ore 23:59
    Prego followme68 vedrai che ti piacerà è una torta strepitosa :-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.