Vodka alla ciliegia

25 aprile 2016 ore 16:34 segnala




L'anno scorso ho avuto la presunzione di voler fare le ciliegie sciroppate.Armata di pazienza mi sono documentata nel web ed ho letto mille post.Da quello che ho capito io,si dovevano riempire i barattoli con le ciliegie fresche e lo zucchero.Tappare i barattoli e lasciarli al sole in modo che lo zucchero si sciogliesse e le ciliegie rilasciassero il loro succo,creando lo sciroppo,tutto questo senza bisogno di sterilizzare i vasi.





Cosi ho fatto e cosi stato e credevo di aver ottenuto senza alcuno sforzo delle belle ciliegie sciroppate.All'apertura dei vasetti cosi non è stato.Le ciliegie erano buone ma tutte raggrinzite e non erano certo belle da vedere.





E mo che ci faccio??? Odio buttar via il cibo e mi è venuta l'idea di usarle come ripieno per una torta che è venuta davvero spettacolare.A questo punto mi sono accorta di avere 1 litro di sciroppo,ed anche qui mi sono posta la domanda di cosa ci potessi fare.. e a buttarlo non ci pensavo davvero,visto che aveva davvero un ottimo sapore.
Il principio del liquore fatto in casa è alcol,sciroppo di zucchero ed aromi;in questo caso ho pensato di mescolare lo sciroppo alle ciliegie alla classica vodka bianca...e quello che ho ottenuto è una meravigliosa vodka alla ciliegia.Ottima servita ghiacciata,tutta naturale senza conservanti ne coloranti.


Ingredienti:
1 litro di comunissima vodka bianca-1 litro di sciroppo di ciliegie.

Niente di più semplice...filtrare lo sciroppo delle ciliegie con una garza per eliminare eventuali impurità.







In un contenitore miscelare insieme la vodka con lo sciroppo.





Mescolarle bene insieme




Riempire le bottiglie con la vodka chiudetele con un tappo ermetico e avvolgete le bottiglie con fogli di alluminio per proteggerle dalla luce.Conservare in luogo fresco,si può consumare subito o dopo alcuni giorni..servire la vodka alla ciliegia ghiacciata.



3430bf78-1acd-45c1-adb5-4645409cb61b
« immagine » L'anno scorso ho avuto la presunzione di voler fare le ciliegie sciroppate.Armata di pazienza mi sono documentata nel web ed ho letto mille post.Da quello che ho capito io,si dovevano riempire i barattoli con le ciliegie fresche e lo zucchero.Tappare i barattoli e lasciarli al sole...
Post
25/04/2016 16:34:44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.