Zuppa Regina

25 febbraio 2016 ore 00:58 segnala





Ricordo da piccola quando mamma impastava e tuffava nel brodo di pollo bollente piccole polpettine impastate con pane e carne, ricordo che mi piacevano tanto.Poi quando sono cresciuta mamma le polpettine non le ha fatte più e come tutti i piatti che accantoni,finisce che te li dimentichi.Ecco che,quando ho visto in tv questa zuppa regina, armata di carta e penna ho preso subito nota.Questa zuppa è delicatissima,le soffici polpettine si sciolgono in bocca,sprigionando sapori antichi che forse qualcuno purtroppo ha dimenticato.Prendetevi del tempo,magari coinvolgete i vostri bimbi che sono bravissimi a fare le polpettine e regalatevi questa chicca che vi farà resuscitare,rimarrete cosi soddisfatti che la replicherete.La ricetta è di Paolo Tizzanini


ingredienti per due persone:
Ottimo brodo di pollo-150 gr di petto di pollo crudo-50 gr di burro-1 uovo-20 gr di mollica,meglio di una biove imbevuta nel latte e poi strizzata-2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato-noce moscata-sale e pepe.







Taglio il petto di pollo a bocconcini e lo salto in padella con il burro,aggiungo Sale e pepe.Trasferisco in un piatto il pollo e lo lascio raffreddare. Nell'intingolo rimasto nella padella,faccio insaporire per qualche minuto la mollica di pane ben strizzata dal latte.Trasferisco tutto su un tagliere e trito finissimo rigorosamente al coltello il petto di pollo e la mollica,vietato usare il frullatore o qualsiasi altro mixer,altrimenti la polpetta diventa gnucca!Verso tutto in una ciotola, aggiungo il parmigiano,l'uovo,la noce moscata aggiusto di sale e pepe.






Con le mani mescolo bene l'impasto e formo delle piccole palline (grandi come delle olive ascolane). Dopo averle preparate,le metto in frigo a solidificare per almeno un'oretta.Accendo il brodo quando è al bollore,aggiungo delicatamente le polpettine.







Quando le polpettine salgono a galla (come gli gnocchi) sono pronti da portare in tavola,se vi va spolveratele ancora con del parmigiano.





Buon appetito!
e41f8cea-8d3c-45cc-a34e-faccb5674dc6
« immagine » Ricordo da piccola quando mamma impastava e tuffava nel brodo di pollo bollente piccole polpettine impastate con pane e carne, ricordo che mi piacevano tanto.Poi quando sono cresciuta mamma le polpettine non le ha fatte più e come tutti i piatti che accantoni,finisce che te li dim...
Post
25/02/2016 00:58:33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.