Oggi devo stare a casa tua...(ospitalità)

05 maggio 2018 ore 20:15 segnala
"Oggi devo stare a casa tua", cosa pensate di una persona che vi dica queste parole? Molte persone probabilmente torcerebbero il naso, penserebbero di avere a che fare con uno scroccone. Un momento, non è possibile, perchè le sudette parole furono pronunciate da Gesù a un certo Zaccheo. Nell'antico Israele di oltre 2000 anni fa per i viaggiatori privi di alloggio bastava sedersi nella piazza del paese e aspettare che qualcuno li invitasse a casa sua. Addirittura i padroni di casa lavavano i piedi agli ospiti.

Il patriarca Giobbe scrisse di se:"All'aperto non passava la notte il forestiero
e al viandante aprivo le mie porte". L'ospitalità che c'era in Israele toccava veramente l'anima, notate il modo di invitare da parte di Lot allorchè vide due stranieri nella piazza:"andò loro incontro e si prostrò con la faccia a terra. E disse: «Miei signori, venite in casa del vostro servo: vi passerete la notte, vi laverete i piedi e poi, domattina, per tempo, ve ne andrete per la vostra strada».

Oggi in questo mondo materialista una cosa del genere è impensabile, nazioni che si professano cristiani chiudono perfino i loro confini a chi scappa per la vita dalla guerra. Che la "lega nord" di Salvini abbia fatto un passo avanti nelle ultime elezioni è dovuto in parte al fatto che Salvini dal pulpito abbia detto spesse volte:"prima gli italiani"! In parte capisco che non è mai possibile che ci si dimentica di molti disoccupati che non arrivano a fine mese e ai terremotati dimenticati e si privilegi i profughi.

Voglio condividere qui un'illustrazione di Gesù. Gesù disse:"A un pranzo ci sono un padre, i figli e dei cagnolini" Gesù disse:"prima si saziano il padre e i figli e se ce ne a sufficienza possono mangiare anche i cagnolini". Penso che rende chiara l'idea che i parenti e fratelli vanno aiutati in primo luogo, ma se cè sufficenza l'amore ci costringe anche ad aiutare i profughi.
d8274581-07e8-407b-96f7-bc3d73084111
"Oggi devo stare a casa tua", cosa pensate di una persona che vi dica queste parole? Molte persone probabilmente torcerebbero il naso, penserebbero di avere a che fare con uno scroccone. Un momento, non è possibile, perchè le sudette parole furono pronunciate da Gesù a un certo Zaccheo. Nell'antico...
Post
05/05/2018 20:15:51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.