promesse

12 novembre 2010 ore 15:29
Mi prometti, vita mia,

che questo nostro amore
sarà eterno e felice. O grandi dei,
fate che sia vero ciò che promette
e che lo dica dal profondo del cuore;
potremo così mantenere per tutta la vita
questo sacro giuramento d’amore senza fine.

 

Bellissima questa poesia di Catullo per introdurre l’argomento del post che mi accingo a scrivere. Nessuno di noi e’ stato “immune” dal fare o ricevere promesse…non solo di amore! Si fanno promesse di matrimonio, di lavoro, di rapida carriera, di pagamento, di amicizia  e  tante altre che non sto nemmeno a elencare, molto spesso…però con la formula “Do ut des”…io do perche’ tu dai.  Attraverso la promessa si richiede fiducia, ci si impegna a osservare, a mantenere degli impegni che il più delle volte si rivelano  troppo più grandi, onerosi di quanto previsto e alla fine non vengono mantenuti. Le promesse fatte al “cuore” sono sicuramente tra quelle   più “insolventi”… scemano di giorno in giorno i valori, aumenta l’egoismo e l’ipocrisia…la formula giusta sembra essere diventata“sto bene io…stanno bene tutti”, senza parlare delle promesse ai bambini che su di esse fondano il senso di fiducia verso gli adulti e … quando viene a mancare ???

 

Chi e’ senza “promesse” scagli la prima pietra!!!

11814994
Mi prometti, vita mia, che questo nostro amore sarà eterno e felice. O grandi dei, fate che sia vero ciò che promette e che lo dica dal profondo del cuore; potremo così mantenere per tutta la vita questo sacro giuramento d’amore senza fine. Bellissima questa poesia di Catullo per introdurre... (continua)
Post
12/11/2010 15:29:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Commenti

  1. serenella21 12 novembre 2010 ore 17:45

    mia madre mi ripeteva sempre qsta frase

    ai santi nn fare voti e ai bambini nn fare promesse se nn puoi mantenerle

    ki nn mantiene la parola data nn è degno di fiducia

    buona serata :staff

  2. nilo60 12 novembre 2010 ore 20:34

    promettere è troppo facile, il difficile è mantenerle le promesse, spesso però se non le manteniamo non è per colpa nostra ma per fattori esterni, diciamo anche che ci lasciamo condizionare dagli altri, codsa veramente indecente, questo dimostra che spesso ragioniamo con il cervello degli altri e non il nostro, buona serata

  3. unpensieroxte 12 novembre 2010 ore 20:57
    Ciao cara, io di promesse ne faccio ben poke xkè a me piacciono i fatti, se sono promesse è x vendetta, quelle è molto facile ke le mantengo.

    Cmq tutti mi conoscono x la mia lealtà e coerenza, e di questo ne vado orgoglioso anke se mai dire mai … in amore x es. tutto è permesso, almeno io la penso così.

    Buona serata e baci  

    (nn funzionano le iconcine acc) uffi ....:((

  4. zakspadaccino 13 novembre 2010 ore 01:31

    ci si prende un impegno,si dà la parola e x me la parola ha ancora il suo significato,quindi rispondere di persona ,avere una responsibilità verso gli altri ma sopratutto verso se stessi,la propria coscienza,perchè se mentiamo a noi stessi siamo dei falliti, meditate gente .....meditate !!un sereno week end     zak

  5. bellitude 13 novembre 2010 ore 08:59

    io non ho mai promesso niente a nessuno se non ero veramente sicura di poter mantenere la parola...specie ai bimbi e,in special modo,ai miei figli.

    A volte pero' si fanno promesse che poi non riusciamo a mantenere non per nostra mancanza ma per SFINIMENTO nostro da parte di chi si approfitta della nostra buona fede.

    In questo caso parlerei non di mancanza da parte nostra da di SANO AMOR PROPRIO che DEVE essere alla base della nostra vita.

    Belle

  6. james54 13 novembre 2010 ore 10:57
    ...di esserTi un caro ed affettuoso amico!!! le promesse, di solito le mantengo...un caro saluto... :rosa :bacio :rosa
  7. Panferro 13 novembre 2010 ore 11:21
    ............la promessa è una cosa seria mai promettere se non si è in grado di mantenere.
    Buon fine settimana.
  8. sciaula1979 13 novembre 2010 ore 12:33
    Fin da piccola i miei genitori mi hanno insegnato che "Ogni promessa è un debito", loro x primi mi hanno dato l'esempio. Importante è nn fare promesse che nn si possono mantenere e fare di tutto di più per non mancare alla parola data. Tu m'insegni però che tanto è dato dall'educazione, dalla cultura e dai punti di riferimento che hanno contribuitio alla nostra formazione caratteriale, chi nn ha valori è una persona vuota che nn ha nulla da insegnarci........
    Mannaggia.......post profondo che avrebbe bisogno di tanto spazio, io rubo questo e ti auguro un sereno fine settimana con un mega abbraccione  
  9. milady444 13 novembre 2010 ore 12:59
    in mente una frase tratta dal film "love story"
    amare significa non dover mai dire mi dispiace
    utopia
    :rosa
    graziella
  10. jameswan 13 novembre 2010 ore 13:21
    in fondo hai ragione....ma sai come'..odio il pollo!:hihi ..grazie del tuo passaggio, buon fine settimana anche a te:fiore
  11. pensierino50 13 novembre 2010 ore 13:25

    un tempo una promessa la si faceva dando la propria parola, oggi le promesse sono quelle dei marinai, buona giornata e felice domenica :rosa

  12. gandalf3 13 novembre 2010 ore 17:29
    ...a volte indispensabili il più delle volte inutili...perchè per promettere amore non servono parole ma immergersi nella profondità dello sguardo reciprocamente...io forse ho sempre avuto molta fiducia nel mio prossimo,il più delle volte sbagliando,perchè da piccolo mai promessa non fu mantenuta...
    Dolcissima ..ti prometto...che ti vorrò sempre un mondo di beneeeeeeeeeeeeeeeee :rosa
  13. sucusprunus 13 novembre 2010 ore 19:14

    A queste creature non si dovrebbe mai mentire perche' a loro volta...sereno w.e.,gio

  14. formaggino54 13 novembre 2010 ore 22:07
    Un consiglio, per una emozione, prova a cercare video della canzone SOGNANDO cantata sia da Mina
    che da Dom Backy,che ne è l'autore. un cortese abbraccio
  15. unpensieroxte 13 novembre 2010 ore 22:55
    :bacio
  16. miriam71 14 novembre 2010 ore 00:29

    io sono cresciuta con questa frase ke mi ripeteva sempre mio padre" ogni promessa è un debito" facendomi capire ke se si promette qualkosa bisognerebbe sempre mantenere la parola data...ed io evito grandi promesse ma se le faccio...cascasse il mondo io deve mantenerle!!!!!!!!!!!!!!

    buona domenica :fiore :bye :fiore

  17. Panferro 14 novembre 2010 ore 12:31
    e buona domenica un abbraccio a te .
  18. tecerco 14 novembre 2010 ore 13:01

    E' un pò legato, questo tuo post, al precedente sulla perfezione. Come non esiste l'essere perfetto, anche qui non c'è possibilità di organizzare il "rapporto perfetto", ove le promesse fatte poi non vengono disattese. Sulle promesse fatte, preferisco dunque giudicare insolvente il datore di lavoro che non ti paga ciò che ti ha promesso e che tu meriti. piuttosto che (uso "piuttosto" nel suo corretto significato "invece di", e non già secondo l'impiego corrente errato di "oltre a") il coniuge ormai disamorato. Al cuor non si comanda, promesse o non, fatte! Per quanto riguarda i bimbi, concordo pienamente che non li si debba deludere! E per quanto attiene al "do ut des", cioè a dire "ti do affinchè tu mi dia", ne vedo l'umanità portata a non dare a scatola chiusa. E piuttosto che occuparmi di egoismo o di altruismo, mi piace verificare di volta in volta quali elementi di unione e condivisione esistono con una persona. Dopodichè, la spontaneità e l'altruismo mi appartengono.

    Ciao. Buona domenica.

    Tc:rosa

  19. elpelao 14 novembre 2010 ore 13:10
     promesse sono come il vento, prima o poi volano via..... lasciandoci prima illudere... e poi deludere. :rosa
    Un saluto
  20. vorreirinascereneve 14 novembre 2010 ore 16:53

    Ciao!! Come va?

    Innanzi tutto tornando al mio post, volevo ringraziarti per quello che hai scritto e comunque mi fa piacere che sei tornata bambina nel leggerlo,

    veniamo alle promesse... beh io credo che le promesse siano una di quelle cose cui non dovremmo usufruire tanto. Promettere è un qualcosa di molto importante, di qualsiasi genere siano queste promesse, è un impegno, un attestato di fiducia da dare e ricevere, io credo che così come certe parole, così come certe belle cose, ormai le persone abbondino ed esagerino nel farsi promesse, arrivando così non solo a non compierle in realtà , ma prima di tutto a credere in quelle promesse. Dovrebbe ritrovare più che la quantità la qualità delle nostre promesse. A quel punto sboccerebbero meglio.

    =) ciao buona domenica e buon inizio di settimana, a presto ;) 

  21. prometeo1971 14 novembre 2010 ore 17:09

     Quante promesse che poi per egoismo o per orgoglio non vengono mantenute...  bisogna imparare a  mantenere le promesse che si fanno. Anni fa per un contratto bastava una semplice stretta di mano e l'affare era fatto che fine hanno fatto questi uomini con questi valori???

  22. gattamannara 14 novembre 2010 ore 17:49
    è una promessa! Quante volte da bambina me lo sono sentito ripetere…talmente tante che devodire mi è servito molto da adulta…ancor oggi  se do la mia parola, la devo mantenere,
    costi quello che costi…noto con rammarico che non è così per molti…quante volte  si conta sull'affidabilità di una persona che invece ci delude? 


    Una promessa è un impegno da parte nostra, e sopratutto quando ci sono i sentimenti in gioco, bisognerebbe sempre essere cauti nel pronunciarle! 
    Un caro saluto
    Babs


  23. animoguerriero 14 novembre 2010 ore 21:21

    peccato che non sempre si riescano a mantenere le promesse....

    buona serata un abbraccio Pa:fiore

  24. unpensieroxte 15 novembre 2010 ore 08:10
    Sembra a leggere i commento ke tt mantengono le promesse :nono1 …… io ci provo ma nn sempre è possibile, a volte si cambia anke idea, dipende da cosa e da chi e dal xkè ... si può anke sbagliare :ok …

    pensa alla promessa di matrimonio e poi siamo tt separati :-)))  e quella è una promessa solenne, mica bau bau micio micio :mmm

    Ciao cara :rosa :bye

    Buona giornata :bacio

  25. libellulach 15 novembre 2010 ore 10:53
    dolcissimo post ,le promesse di solito vengono esaudite,ma penso che se non si riescono a mantenere poi c'èla delusione ,allora se non si è sicuri ,se non sono promesse fatte con amore dal cuore meglio non promettere,ti lascio una buona giornata un abbraccio. :fiore
  26. tontone 15 novembre 2010 ore 13:55
    molto difficile, mantenere certe promesse, specialmente quelle di amore eterno... Quanto avrei voluto che quella promessa che LEI mi fece tanti anni fa (troppi), di restare insieme per la vita, fosse stata mantenuta...Grazie per il tuo commento, ma non ho cancellato nessun post...
    Un abbraccio fortissimo


    Tonino
  27. Evelin64 15 novembre 2010 ore 14:40
    Mi ritrovo press'apoco in tutti i commenti, di certo c'è che ogni promessa è debito! In quanto originaria della trinacria, dove l'onore va a braccetto anche con le promesse, direi che esso, essendo uno dei miei valori, non mi fa fare promesse vane.
    Post interessantissimo, grazie SOGNANDO........ :bye......Evelin
  28. Vestalucente 15 novembre 2010 ore 15:05
    impareremo ad apprezzare cio' che abbiamo , allora potremmo dire parole diverse da quelle che diciamo. Catullo un grande , nelle sue manifestazioni della vita , infatti ci riportano ai tempi che furono , quelli della nostra infanzia , piu' sana di quella che vivono i bambini oggi... un sorriso da Marina :rosa :bye
  29. dragobuono13 17 novembre 2010 ore 06:05
    :cuore Sai ho chiesto alla luna di poterti incontrare ed essa mi ha promesso che stanotte faremo lo stesso sogno,io e te abbracciati sotto le stelle e il profumo del gelsomino,il fiore che come noi ama la notte.....

  30. pupazza09 18 novembre 2010 ore 20:20

    sn venuta a sbirciare ank io:-))...prometto poko (solo quello ke posso mantenere)e mento il meno possibile(il + delle volte lo faccio solo con me stessa),ciaoooo Crissss

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.