Il grande boom del vinile: la rivincita del "vecchio" 33giri

26 febbraio 2019 ore 19:08 segnala


I numeri dicono che il 33 giri è tornato prepotentemente in auge.
Perché è bello, suona bene ed è un antidoto alla bulimia da streaming.
Il disco nero è tornato: lo dicono i numeri, numeri a due cifre che svelano la portata di questa riscossa analogica nell'era della febbre digitale.
In Italia, nel 2018, il mercato del 33 giri è cresciuto del 46,7%
Un boom clamoroso che ha portato il più antico supporto per la fruizione della musica a riprendersi il dieci per cento del mercato discografico nazionale. Clamoroso!




Vi chiederete, come fai a conoscere questo oggetto del passato data la tua (sigh) tenera età!?
Bene, sappiate che io sono cresciuta con la musica dei grandi dischi neri di Rock, Disco, Pop e quant’altro.
Il mio papi è un grande collezionista di questi supporti che tiene maniacalmente conservati dalla polvere e dall’usura, ogni disco con la sua copertina è conservato in una custodia in plastica trasparente.
Prima e dopo averlo ascoltato sul piatto del giradischi il vinile lo pulisce con un apposito attrezzo vellutato od un panno antistatico che toglie la polvere dalla superfice del disco.




Molti sono i Siti che trattano la compra/vendita degli LP ed uno dei migliori, se non il migliore al mondo, è assolutamente DISCOGS (qui)
Discogs (abbreviazione del termine discographies, discografie in lingua inglese) è un sito web e database contenente informazioni riguardanti le registrazioni audio commerciali, promozionali, bootleg o appartenenti a off-label.
I server di Discogs, ospitati dal dominio Discogs.com, sono posseduti dalla Zink Media, Inc (a Portland, nell'Oregon).
Sebbene le liste presenti nel sito siano suddivise per categorie, esso è noto per essere uno dei più grandi database dedicati alla musica pubblicata in formato vinile.
Attualmente Discogs contiene all'incirca 5 milioni di titoli, oltre tre milioni di musicisti, oltre 560.000 etichette discografiche, e 168.000 account degli utenti.



Anche il mio papi è su Discogs, se volete andare a curiosare i più di 500 titoli che ha messo in vendita vi do una dritta.
Siccome la ricerca non si può fare per utente (così mi ha detto lui) cercatelo per questa pubblicazione che penso nessun altro abbia: qua
Poi cliccate sul suo nick ALDO.SX e, come per incanto, vi apparirà tutta la sua collezione di dischi in vinile messi in vendita.
Sappiate però che, per acquistare, dovrete registrarvi ed anche avere un account su PayPal che viene richiesto da Sito


...............
743546cb-971d-4607-9115-007a0adb0f67
« immagine » I numeri dicono che il 33 giri è tornato prepotentemente in auge. Perché è bello, suona bene ed è un antidoto alla bulimia da streaming. Il disco nero è tornato: lo dicono i numeri, numeri a due cifre che svelano la portata di questa riscossa analogica nell'era della febbre digitale...
Post
26/02/2019 19:08:32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.