Plantasia della Madre Terra, musica per le piante.

14 aprile 2019 ore 13:56 segnala

Se hai acquistato una pianta di serpente (La Sansevieria, detta anche pianta del Serpente o Lingua di Suocera, è una varietà molto resistente, perfetta per chi non ha il pollice verde.), una felce di asparagi o un giglio di pace devi assolutamente portare a casa Plantasia , un album registrato appositamente per le piante.
Sottotitolato "Musica della Terra Calda per le Piante ... e per le Persone che le amano", un album pieno di melodie bucoliche, affascinanti, stoner-friendly e decisamente non scientifiche messe in scena sul nuovo dispositivo musicale chiamato Moog.
Le piante risalgono agli albori del tempo, ma a quanto pare hanno subito amato il Moog, non importa che il sintetizzatore fosse sul mercato da pochi anni.
Soprattutto, le piante amano le sonorità del compositore Mort Garson.


Sansevieria, detta anche pianta del Serpente o Lingua di Suocera.
Pochi personaggi della musica elettronica possono essere sia pionieri senza paura che inseguitori di tendenze popolari, ma Garson ha abbracciato entrambi gli estremi, e come risultato è stato dichiarato uno dei più notevoli musicisti del nostro tempo.
Quando uno scrittore chiedeva retoricamente: "In che modo la musica di Garson era così onnipresente mentre invece le tendenze continuavano a mutare?"
La risposta era semplice. Ben prima che Brian Eno lo facesse, Garson stava facendo musica discreta, sia l'uomo che la sua musica erano poco appariscenti come un comosum di Chlorophytum (la chioma discreta di una pianta a foglie verdi detta anche Nastrino).


Chlorophytum Comosum o Nastrino
Garson ha scritto hit da sala, ha ottenuto arrangiamenti lussuosi per Doris Day, e ha ghirlandato stringhe sonore multiculturali attorno a "By the Time I Get to Phoenix" di Glen Campbell.
Beatles e Simon & Garfunkel si ascoltano facilmente e sognano anche le sue stesse canzoncine.
Ma come ricorda la figlia Day Darmet: "Quando mio padre ha trovato il sintetizzatore, si è reso conto che non voleva più fare musica pop." Garson ha incontrato Robert Moog e il suo nuovo dispositivo alla convention della West Coast della Audio Engineering Society nel 1967 e immediatamente ha iniziato a armeggiare con il dispositivo.
Con il Moog tutte le ispirazioni potrebbero essere trasformate.

Giglio della Pace
"Mia madre aveva un sacco di piante", dice Darmet. "Non credeva nella religione organizzata, credeva che la terra fosse la cosa migliore di tutto il mondo.
Ciò che ci ha creati è stato incredibile.
"E sapeva anche quando suo marito aveva una buona canzone, gli urlava da un'altra stanza quando lo sentiva canticchiare un nuovo motivo.
Sembrerebbe un romanzo, ma Plantasia è semplicemente un contenitore di dolci melodie.


Felce di Asparagi
Sentendo Plantasia nel 21°secolo, sembra meno un'ode ai nostri amici della fotosintesi di Garson e più un omaggio a sua moglie, quella con il pollice verde che ha reso tutto fiore intorno a lui.
"Mio padre sarebbe totalmente felice di sapere che le persone sono davvero interessate a questa musica che non ha mai avuto popolarità al momento", dice Darmet del nuovo rinascimento di Plantasia . "Sarebbe affascinato dal fatto che le persone stiano finalmente comprendendo e apprezzando questa parte della sua carriera musicale di cui non ha avuto apprezzamento ".
Garson sembra essere di nuovo ovunque, anche se non lo si nota subito, proprio come una pianta d'appartamento.
e0cbce1e-ecd3-4244-a607-ab327a54ba92
« immagine » Se hai acquistato una pianta di serpente (La Sansevieria, detta anche pianta del Serpente o Lingua di Suocera, è una varietà molto resistente, perfetta per chi non ha il pollice verde.), una felce di asparagi o un giglio di pace devi assolutamente portare a casa Plantasia , un album r...
Post
14/04/2019 13:56:08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.