COME RIUTILIZZARE I FONDI DEL CAFFÈ

11 aprile 2013 ore 12:01 segnala


Vediamo insieme invece come possiamo usare al meglio i fondi del caffè.

I fondi del caffè possono essere utili per ridurre la cellulite, l’abbiamo già visto in un precedente articolo. Ma oltre a questo metodo con dei semplici fondi di caffè essiccati e olio di cocco possiamo fare una pastella e massaggiare bene le zone interessate. Basta poi risciacquare. Possiamo usare questo massaggio due volte alla settimana.
Deodorante del frigo, basta mettere dei fondi di caffè in un bicchiere e mettere nel frigo, assorbe tutti i cattivi odori e in più profuma piacevolmente.
Ottimo fertilizzante per le piante, soprattutto per le piante che richiedono terreno acido, le acidofile. Ideale anche per l’orto da mescolare al terreno.
Elimina gli odori forti dalle mani, basta massaggiare i fondi del caffè e poi risciacquare con acqua calda.
Per lucidare i capelli un ottimo rimedio è lasciare i fondi del caffè ancora in infusione e poi filtrare bene. Oppure rifare del caffè usando questi fondi. A questo punto usare il liquido ottenuto nel risciacquo finale lasciandoli in posa per 15 minuti. Rimuovere poi il tutto con acqua. Un trattamento da usare una o due volte alla settimana.
I fondi del caffè fatti asciugare sono ideali per allontanare le formiche, basta cospargere la parte interessata con la polvere.
I fondi del caffè sono utili anche per tingere tessuti, facciamo un nuovo caffè usando i vecchi fondi e immergiamo il tessuto. La quantità di caffè da utilizzare e la tonalità dipende sempre dalla metratura del tessuto.
Scrub al viso con polvere di caffè e olio d’oliva, per dare nuova luce alla pelle.
Per allontanare i gatti dal giardino e dalle piante possiamo usare una miscela fatta da fondi di caffè essiccati, bucce di agrumi. Cospargiamo le zone interessate, i gatti non amano questi odori e rimarranno lontani dalle vostre piante che ve ne saranno grate.
Se vogliamo sperimentare la coltivazione di funghi, i fondi del caffè sono ideali per creare un ambiente fertile.
Eliminare i cattivi odori del cane e allo stesso tempo eliminare le pulci, basta strofinare la pelle dell’animale con dei fondi di caffè umido. Basta usare un sacchettino di tela fina con all’interno questi fondi per aiutarci nel massaggio dopo il bagno. Possiamo così evitare prodotti chimici contro le pulci, che possono anche irritare la pelle del vostro animale domestico. Ci sono altri metodi per eliminare i parassiti da vostro cane in modo naturale leggendo qui.
Ottimo per la nostra compostiera, alimenta la proliferazione dei vermi tanto utili per formare il compost.



E voi utilizzate i fondi del caffè in altro modo?
http://ambientebio.it/come-riutilizzare-i-fondi-del-caffe/
437a2166-9170-4671-af53-cc1515df7f9c
« immagine » Vediamo insieme invece come possiamo usare al meglio i fondi del caffè. I fondi del caffè possono essere utili per ridurre la cellulite, l’abbiamo già visto in un precedente articolo. Ma oltre a questo metodo con dei semplici fondi di caffè essiccati e olio di cocco possiamo fare ...
Post
11/04/2013 12:01:23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.