1. Cinque mesi fa circa, nella classifica degli autori piu’ seguiti, quelli cioè che hanno piu’ preferenze blog, la giovane blogger, che fino ad allora era sempre stata prima, passò in seconda posizione. E ci sta tuttora. Pare che al momento sia io l’autore piu’ seguito e ne ringrazio i miei tanti lettori. Anche la giovane blogger è molto seguita, peraltro. Mi complimento con lei, e così pure con i tanti colleghi che, con sacrificio del proprio tempo libero, si dedicano con passione a questo nostro spazio di scrittura, lettura e svago.
2. Qualche tempo dopo,nel post di perla.16( nel frattempo cancellatasi ed amica comune mia e della giovane blogger), intitolato “ipocrisia” (e riguardante il fatto che a volte la gente si comporta ipocritamente nei confronti dei “diversi”), lessi, sotto il mio commento, un commento della giovane blogger, parecchio astioso contro chi accumula preferenze-blog, paragonato ad un “cane affamato” (sic!). Nel post di perla.16, aggiunsi un altro mio commento in cui invitavo, laddove ci fosse competizione, a comportarsi in modo sano e leale, senza alzare i toni! E parlavo, in quel commento, di quanto siano stimabili le persone che, nella vita, sanno emergere, senza decadere nella competizione astiosa…
3. Intorno a fine settembre….la data precisa non la conosco…una blogger, che sta tra le mie amicizie-blog( ne ho parecchie…), tolse la preferenza blog alla giovane blogger. FERMIIIIIIII. CONCENTRATEVIIIIII. ZITTITE,INTORNO A VOI, CHIUNQUE OSI DISTURBARVI,POICHE’…..QUI STA IL NOCCIOLO DI TUTTO QUESTO TRAMBUSTO….Qui, infatti, la giovane blogger in questione si innervosì alquanto. Seguitemi bene…
4. La giovane blogger scrisse alla collega che le aveva…ohibò…tolto la preferenza-blog, e le chiese, in termini che all’incirca suonano così: “Perché mi hai cancellato la preferenza blog? Forse te lo ha chiesto il tuo amico tecerco? Dato che lui va a caccia di blog, si è aggiunto tutti i miei lettori e poi chiede loro di aggiungerlo. Io non gioco sporco alle spalle degli altri”:
5. Che vi devo dire, cari lettori, questa è stata la “sparata grossa” della giovane blogger! E cosa doveva risponderle la collega, “colpevole” di averle tolto la preferenza blog? Siccome è una che evidentemente non ha peli sulla lingua, le ha scritto un qualcosa che all’incirca suona così:
6. Dentro di me ho pensato che la cosa fosse finita lì . E riflettei su quell’avvenimento. Se mi fosse capitato un caso del genere, trattandosi di rapporti virtuali, in cui per me vale il rispetto delle decisioni di chicchessia, io non avrei scritto a chi mi aveva tolto la preferenza blog. Ed infatti mi capitò dopo poco tempo che un blogger mi togliesse la preferenza. Me ne accorsi anche perché non veniva piu’ a commentare i miei post. Mi limitai a cancellarlo anche io dai miei preferiti, considerando decaduta la nostra frequentazione. Ho letto recentemente quel blogger lamentarsi di me per non avergli chiesto, IO, come mai mi aveva cancellato. Cari amici, siamo alla frutta, davvero! Non ho parole! Costui, pare convinto delle sue tesi. Cioè a dire: una persona, improvvisamente non viene piu’, mi cancella dai suoi preferiti, ed io dovrei andargli a chiedere il perché? Magari...forse...chissà se son nel giusto... era lui che di iniziativa poteva scrivermi…o no? Beh, voglio farla breve: il ragionamento,alquanto opinabile, di quel blogger, l’ho letto recentemente nel blog della giovane blogger!!!
7.Ho continuato a scrivere i miei post, senza piu’ preoccuparmi dell'accaduto Ed invece no, cari amici, vengo avvisato recentemente che il Giò su citato e la giovane blogger avevano intrapreso una strada, nei loro blog e bacheche in cui parlavano di sospetti, affari sporchi,accuse infamanti, inciuciando tra loro e con terze persone… e che ti combina Giò ? Comincia a scrivere post su post, in dicembre, e parla di un fantomatico “burattinaio” che muoverebbe le fila di chatta, inducendo a non andare in certi blog. Giò, man mano si inorgoglisce di questa sua “bravata da circo”, credo suggeritagli dalla giovane blogger sua assidua commentatrice e consenziente a tutto ciò che scrive, e spunta in uno di questi suoi post il mio nick…tecerco. Contemporaneamente la giovane blogger organizza una serie di bacheche in cui si lamenta via via della stessa cosa…fa la vittima... a metà dicembre circa scrive una bacheca su “qualcuno che trama alle spalle degli altri e impone ai suoi amici di boicottare chi gli intralcia la strada”…poi a gennaio con tre o quattro bacheche, chiama a raccolta i giovani contro gli “anziani” acculturati…In tutto questo, ai due citati, si sono aggiunte un paio di comari di mia conoscenza, per le quali il tagliaecuci e la calunnia sono il pane quotidiano. Tutto chiaro finora? Abbiamo inteso bene da quale “inesistente delitto” è partito il tutto? Vi risulta evidente dove i due hanno voluto arrivare? E non sono andato in giro a leggere altri post di loro fiancheggiatori, ma immagino che la vicenda così abilmente costruita ha interessato altri post ed altre bacheche. Si fa presto, nel web, a passare parola, quando si hanno centinaia di lettori. Ma la giovane blogger, ha un suo vissuto difficile, posso capire che sia diffidente nei confronti del prossimo. Senza esagerare però,cara collega…senza esagerare! TU, hai esagerato!!! A me, lo dico con sincerità, ormai è tutto chiaro. Mi è chiaro che la giovane blogger tiene tanto alla classifica , così tanto da aver chiesto insistentemente su “Informazioni e aiuto” allo staff di chatta il perché il suo blog fosse temporaneamente sparito dalle classifiche. A prescindere dal fatto che è noto che il computer di chatta, estrapola di volta in volta gruppi di nick da “lavorare”, per reimmetterli dopo alcuni giorni nella classifica, aggiornati, il fatto pietoso è che in quella occasione la giovane blogger adombrò addirittura il sospetto che lo staff di chatta potesse boicottarla a favore di qualcun altro…che nella sua mente magari ero io!!! E lì, siamo arrivati al top del ridicolo, altro che classifica dei top blog!! Per chi volesse approfondire questa circostanza le “richiesta d’aiuto allo staff” risalgono al 29 dic ed al 26 dicembre. La giovane blogger, risultata fin troppo insistente e malfidata, si è presa anche lì la meritata risposta da un paio di persone dello staff. Credo possiate valutare voi stessi se non ci si trovi di fronte ad un caso eclatante di mania di persecuzione.
8. Ma torniamo a Giò . Questo uomo, che in un suo post affermava che “certe cose si possono chiarire anche in privato”, egli stesso, affidandosi completamente alle illazioni della giovane blogger, ne ha favorito irresponsabilmente le paure ed ha condotto e sta tuttora conducendo uno sporco gioco al massacro. Irresponsabile nei confronti di una giovane ragazza, che magari avrà aizzato invece di calmarla e farla ragionare. Mai vista una cosa del genere, qui nel blog. Mai! Cosa avrebbe dovuto fare, invece, Giò? Egli, se fosse stato un uomo maturo, avrebbe dovuto contattare e chiedere spiegazioni ad uno come me che ha una militanza onorata nel blog! Eppure mi aveva letto, e mi commentava, il messere che si definisce ispettoreGiò! Piuttosto, è un uomo immaturo, fors’anche impulsivo e litigioso! Ricordo che ero intervenuto in alcuni suoi post e lui nei mei. Dunque, costui mi conosceva. Ed il tempo per riflettere lo ha avuto anche in questi giorni, poiché io non mi sono tirato indietro, anzi ho scritto nei miei tre precedenti post cosa realmente è avvenuto. L’ho visto venirmi in visita, Giò , ma pare che non abbia letto o, se ha letto, non abbia voluto intendere! E scrive ancora post denigratori! Roba da denuncia!
9. E vengo alla giovane blogger. Affermo che, se una ragazza è stata purtroppo sfortunata nella sua vita, ha tutta la mia comprensione ed il mio appoggio incondizionato, laddove io possa fare qualcosa per lei. Ma, se questa stessa ragazza, prende una cantonata, e poi un’altra, e poi ancora un’altra…e decide di sparare a zero su di me, essa trova di fronte a sé un uomo deciso. Non c’è nessuno spazio per offese gratuite. Chi offende, chiunque esso sia, ne risponde. Siamo nel virtuale, e questi nostri possono sembrare dei meri esercizi dialettici. Ma non è così. Dietro lo schermo c’è qualcuno, una persona reale, in carne, ossa e sentimenti. Rivendico pertanto e sottolineo la nostra “umanità” , ma chiedo educazione e stile! Si può anche sbagliare, ma c’è tempo e modo di riconoscere il proprio errore. Nessuno di noi è perfetto. Nessuno, però, è autorizzato a perseverare negli errori. Qui dentro, diffidenza, invidia, maldicenza....sfiducia, stanno prendendo purtroppo piede. Invito tutti alla cautela, a riflettere parecchio prima di scrivere stupidaggini e ad usare cuore e testa, prima ancora dell’istinto. Grazie a tutti.
TC:cuore