I MONOTEMATICI IPERCONNESSI

23 maggio 2018 ore 22:45 segnala


Vorrei chiedere a chi invita insistentemente gli utenti ad andare su appositi siti per trattare argomenti specifici, quali sono i temi che si possono trattare qui ?
Solo gossip, cuori perennemente infranti, ricettine del giorno tipo patata in agrodolce con filetto di castrato su vellutata di piselli, battibecchi sterili e valanghe di foto da commentare facendo ammiccanti doppi sensi pecorecci fino alla nausea ?

Non mi va di isolarmi su siti di appassionati di motociclismo o di biliardo ecc. per parlare con dei fanatici monotematici. Penso sia preferibile avere molteplici interessi diversi, trattare ogni tema, esprimermi e stimolare la mente perché sia più aperta e ricettiva.



E’ strano notare, inoltre, che i più frequentano questi social con non poco imbarazzo. Quasi che il mondo reale li avesse rifiutati e si fossero rifugiati qui come ultima chance. Credono di doversi giustificare ed hanno quindi bisogno di essere rassicurati. Quasi se ne vergognano e di conseguenza riescono a sopravvivere solo scambiandosi elogi e complimenti reciproci all’infinito. Senza considerare né capire che questi sono spesso falsi perché interessati ad un immediato ritorno del “like”, magari con gli interessi.

Sono incapaci di confrontarsi con chi non la pensa come loro. Sempre a condizione che si usi un tono civile, è ovvio. Scambiano un commento che non suoni come un applauso o che non sia allineato per un’offesa personale inaccettabile e magari arrivano anche a bloccarti.


Fa davvero paura questa nostra società in cui siamo tutti tanto iperconnessi quanto intimamente soli con le nostre paure, la nostra solitudine, il nostro dolore.
7e77ef2b-820e-4193-a987-407f9a65aca6
« video » Vorrei chiedere a chi invita insistentemente gli utenti ad andare su appositi siti per trattare argomenti specifici, quali sono i temi che si possono trattare qui ? Solo gossip, cuori perennemente infranti, ricettine del giorno tipo patata in agrodolce con filetto di castrato su vellut...
Post
23/05/2018 22:45:36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. EtruscanLady 24 maggio 2018 ore 08:57
    In effetti ciò che hai scritto corrisponde alla realtà. Ci sono alcuni blog che non leggo nemmeno più in quanto potrei indovinarne i contenuti ma sappiamo bene che la libertà di espressione è sacrosanta.
    Essendo in questo sito da 16 anni ne ho viste passare di persone, ognuna con il proprio modo di scrivere, essere, esprimersi in cento modi diversi. Era l'era dei blog, quelli veri, interessanti nelle argomentazioni che davano la possibilità di uno scambio di opinioni anche se alcune volte condite con piccole discussioni, ironie, piccole diatribe, cinismi vari, gelosie e chi più ne ha più ne metta. Ora quell'era è finita, la maggior parte degli "anziani" non ci sono più, io ancora resisto non so per quanto, non c'è più quell'interesse di una volta nell'entrare sapendo di trovare scritti che per forza di cose ti tiravano per i capelli nel dover commentare comunicando le proprie idee.
    Ora è l'ora delle bacheche a scorrimento veloce dove leggi tutto meno che qualcosa d interessante.
    Non sono una brava blogger non lo sono mai stata, mi limito ad esporre piccoli pensieri quasi sempre personali e non sono qui certo per solitudine, anzi, quando entro lo faccio per riposare la mente da tutto quello che durante la giornata stanca il mio corpo e il mio cervello.

    Comunque ho avuto occasione di leggere alcuni tuoi post ed è così in effetti che si fa blog.
    Buona giornata :-)
  2. twin.soul 08 agosto 2018 ore 16:04
    @EtruscanLady Sono passati più di due mesi, ma l'incredibile efficienza di questo sito (lo dico con ironia, ovviamente) è riuscita a rendere visibile anche il tuo commento !!
    Come vedi non ti avevo censurata. Non l'ho mai fatto.
    Grazie per l'apprezzamento.
  3. EtruscanLady 08 agosto 2018 ore 22:52
    Grazie a te o a Chatta.it? che finalmente ha reso possibile la lettura del mio commento, niente di speciale ma sono comunque contenta tu abbia potuto farlo.
    Grazie a te naturalmente per avere avuto la possibilità di farmi leggere la tua risposta. Tanto ti seguivo ugualmente anche se in incognito considerando il tuo blog uno dei migliori :-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.