IL SALE DELLA VITA

22 agosto 2018 ore 07:30 segnala


Ti sei mai chiesto perché i più preferiscono avere delle abitudini, anziché improvvisare liberamente la loro esistenza?
Ripetono ogni giorno le stesse identiche azioni fino alla nausea, invischiati nella routine, fino ad diventarne completamente schiavi?
Ma è semplice! Solo perché tutto ciò è rassicurante. Sicuramente meno rischioso che sperimentare nuove strade, mettersi in gioco, seguire ciò che ci affascina davvero senza fare nessun calcolo.



Per averne conferma, basta osservare un bambino quando si affaccia alla vita, quando muove i primi passi nella sua stanzetta, in un giardino o ovunque. Qualsiasi cosa lo attrae, lo affascina, lo entusiasma, semplicemente perché non la conosce! Non ha importanza se sia un pupazzo di peluche, un cartone abbandonato o una vecchia pantofola. Poi, col passare degli anni questo entusiasmo scema perché…



"....ognuno tende a costruirsi dei perimetri dentro i quali si finisce per girare come conigli impazziti, eppure rafforza anno dopo anno questi perimetri finchè diventano dei muri! Sono le abitudini. Ma chiunque resta curioso anche se non lo vuole ammettere, chiunque spera di trovare uno spiraglio nel muro con una vista che lo sorprenda. Chiunque è attirato dall'idea che ci siano altre prospettive possibili. Chiunque ne ha paura!...." (Andrea De Carlo)



Da un’azione che ho già fatto non dovrei aspettarmi nulla di negativo, di imprevisto. Ma sono proprio gli imprevisti il sale della vita!

L’osservazione più frequente a questo ragionamento è: “Ma perché cambiare? Abbiamo sempre fatto così !” E direi che si commenta da sola.



Tu che ne pensi?

15ec4013-9fb5-4445-8ee8-2ba9af3e1c65
« video » Ti sei mai chiaesto perché i più preferiscono avere delle abitudini, anziché improvvisare liberamente la loro esistenza? Ripetono ogni giorno le stesse identiche azioni fino alla nausea, invischiati nella routine, fino ad diventarne completamente schiavi? Ma è semplice! Solo perché tu...
Post
22/08/2018 07:30:19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. dodicicmdidonna 22 agosto 2018 ore 07:39
    ...confermo le abitudini sono una forma di certezza che l'essere umano ha e anche io ne ho....ma bilancio tutto con la mia prorompente curiosita' che mi porta su strade nuove..SEMPRE!
  2. twin.soul 22 agosto 2018 ore 07:56
    @dodicicmdidonna Infatti, bisogna lasciarsi attirare dalle novità. Io credo che una vita tutta cadenzata e prevedibile sia davvero spaventosa!

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.