LA VENA CREATIVA

19 ottobre 2018 ore 23:15 segnala


Nel corso della loro carriera i Beatles hanno stabilito innumerevoli record, questo è noto.



Ma forse non tutti sanno che i loro principali componenti, John Lennon e Paul Mc Cartney, si sono anche distinti per un patto di solidarietà assolutamente unico nella storia del rock, che sta a dimostrare come anteponessero la passione per la musica rispetto ai potenziali profitti che ne avrebbero potuto ricavare.



Quando avevano meno di 20 anni ed il successo era ancora solo una speranza, stabilirono che ogni brano avessero composto, sarebbe stato firmato e depositato alla SIAE dal marchio di fabbrica Lennon-Mc Cartney, senza specificare chi fosse il vero autore. Quello che è più incredibile, è che mantennero questo accordo anche quando il successo divenne planetario, dimostrando di non essere davvero legati al Dio denaro.



Solo una parte dei successi del gruppo, vedi “A day in the life”, fu composto realmente a quattro mani. A conferma di ciò basta dire che ancora oggi, i fan più accaniti si interrogano e fanno supposizioni su chi fosse il vero autore di tante perla del repertorio dei Beatles.



Per esempio è noto che “Yesterday” e “Let it be” o “Michelle” “Eleanor rigby” sono opera di Paul Mc Cartney, mentre “Lucy in the sky with diamonds” “Norwegian wood” “Ticket to ride” e “Girl” sono di John Lennon.
A questo proposito può essere interessante analizzare il significato di “Nowhere man” di John Lennon che descrive, disorientato, le sensazioni di un artista che non riesce più a trovare la vena creativa.



A mio avviso, senza la genialità di John Lennon, forse i Beatles sarebbero rimasti solo una "boy band", ed avrebbero cantato “She loves you” all’infinito, ma questo è un altro discorso.



Nel corso degli anni c’è stata un’alternanza nella vena creativa dei due mostri sacri, con John psichedelico e rock e Paul decisamente pop-sentimentale. Ma questo non ha minimamente alterato il loro patto d’origine che fu rotto, ovviamente, solo allo scioglimento del gruppo.

20a170c3-efc7-4e8a-8682-b63a4e4af552
« immagine » Nel corso della loro carriera i Beatles hanno stabilito innumerevoli record, questo è noto. « video » Ma forse non tutti sanno che i loro principali componenti, John Lennon e Paul Mc Cartney, si sono anche distinti per un patto di solidarietà assolutamente unico nella storia del ...
Post
19/10/2018 23:15:39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. Alisia4ever 20 ottobre 2018 ore 07:52
    mi fermo qui per gustare il mio caffè mentre li ascolto. buongiorno
  2. twin.soul 20 ottobre 2018 ore 09:20
    @Alisia4ever Chi si rivede!
    Dovevo andare a scomodare i Beatles per rivederti sul mio blog.
    Bentornata.
  3. dodicicmdidonna 20 ottobre 2018 ore 10:06
    Bel post con info dettagli che non conoscevo. Gran bel tuffo nel passato.
  4. twin.soul 20 ottobre 2018 ore 11:24
    @dodicicmdidonna Allora forse non sai neanche che Yesterday fu composta da Paul Mc Cartney in casa di amici che, dovendolo ospitare, avevano dotato la sua camera da letto di un pianoforte. Paul si svegliò con quel motivetto nella mente e mentre lo suonava al piano, per fissarlo nella memoria, improvvisò un testo prendendo tutto ciò che vedeva intorno a sé. E poiché stava facendo colazione (all’inglese) le prime parole di Yesterday furono “Scrambled eggs”!

  5. dodicicmdidonna 20 ottobre 2018 ore 11:47
    Fantastico ..... adoro il dettaglio in tutto le sue manifestazioni. Grz è una goduria leggerti

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.