NESSUNO

10 gennaio 2018 ore 12:08 segnala


Io credo sia una delle più grandi canzoni d'amore e quasi di disperazione allo stesso tempo.
Il protagonista non crede più a niente di materiale di questo mondo, a causa delle ingiustizie che vede intorno. Dalla religione intesa come materialismo (parla appunto di bibbia che con il suo avvento ha “mancato di rispetto” a tutte le altre religioni già esistenti”, chiesa intesa come insieme di persone che "predicano bene e razzolano male") alla finta beneficenza (a tutte le persone che la fanno o meno con il solo scopo di farsi grandi agli occhi degli altri); dal mercato (con il suo consumismo e ingiustizie, chi è troppo ricco e chi invece soffre la fame o è cassaintegrato) a tutti i giochi di potere che ogni giorno si fanno.

In tutta questa atrocità ha un punto fermo, la sua amata. Non sa perché ha scelto proprio lui, ormai disilluso da tutto ciò che è intorno a lui (Poi fra le viole sceglie te). Non gli rimane che lei (Non mi resta più nessuno tranne te), e quasi la prega per far si che lei rimanga per sempre con lui: sia per soddisfare la passione fisica (Freghiamo la pornografia: adesso che ha lei possono fare insieme tutto quello che vogliono a letto) sia per affrontare questa vita (E vieni a vivere con me /Un mondo atroce vieni qua / A sopportarne la follia). Le ultime frasi finali sono stupende a mio avviso: dammi tenerezza e dignità (proprio quest’ultima, che ce n’è così poca nel mondo) Non ho amato mai nessuno come te.



N.B. Questa recensione del pezzo dei Baustelle, purtroppo, non l’ho scritta io ma è presa dal web.
Mi piacerebbe conoscerti, Sabrina, chiunque tu sia!
La tua interpretazione mi sembra semplicemente perfetta.
f25a5630-38dc-40d6-9f90-ca6331e6ec9b
« immagine » Io credo sia una delle più grandi canzoni d'amore e quasi di disperazione allo stesso tempo. Il protagonista non crede più a niente di materiale di questo mondo, a causa delle ingiustizie che vede intorno. Dalla religione intesa come materialismo (parla appunto di bibbia che con il s...
Post
10/01/2018 12:08:30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.