SAPER NUOTARE

21 agosto 2019 ore 21:58 segnala
Questo post non vuole essere né di destra né di sinistra.

E’ solo una considerazione oggettiva che francamente mi sorprendo di dover fare io, nel 2019, e non hanno fatto, secoli addietro, i padri fondatori delle democrazie di tutto il mondo. E neppure coloro che hanno faticosamente messo nero su bianco i trattati costituzionali che sarebbero l’esempio di convivenza civile e democratica e di progresso rispetto ad epoche oscure dominate da feroci dittature e guerre spaventose.

Possibile che ci sia dimenticati di fare la considerazione più elementare?

Come si può pensare di dare il voto a tutti senza prima mettere ogni singolo cittadino nelle condizioni di votare, di poter valutare, di scegliere, di distinguere fra roboanti promesse elettorali, ovviamente sempre molto allettanti, da più onesti e realistici programmi che includono anche qualche rinuncia da parte di ciascuno di noi?

Nulla è più facile che illudersi. Si sa, l’essere umano crede vero ciò che desidera. Infatti si arriva a confondere la politica col tifo. Mentre bisognerebbe essere in grado di distinguere fra la propaganda, gli slogan ingannevoli e una seria e ragionevole analisi della realtà.
Se un politico promette un milione di posti di lavoro, un elettore vaccinato si metterà a ridere, invece di correre a votarlo ! Questo per non fare esempi più recenti, più vicini a noi che potrebbero farmi accusare di essere di parte.

Dare il voto a tutti è come regalare il mare a chi non sa nuotare.
Non si può e non si deve fare.
Bisogna prima mettere ciascuno nelle condizioni di saper nuotare. Solo così sarà in grado di trovare un porto sicuro per sé e per questa burrascosa nave che è la politica.

071df9d8-5cea-4c98-b31e-0d910b7d809d
Questo post non vuole essere né di destra né di sinistra. E’ solo una considerazione oggettiva che francamente mi sorprendo di dover fare io, nel 2019, e non hanno fatto, secoli addietro, i padri fondatori delle democrazie di tutto il mondo. E neppure coloro che hanno faticosamente messo nero su...
Post
21/08/2019 21:58:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.