Filetto di manzo in insalata francese

30 aprile 2017 ore 21:46 segnala


In quindici minuti è possibile realizzare questo piatto unico, una ricetta che prevede l’utilizzo della patata, i pomodorini, la lattuga, i fagiolini, le uova e il filetto. Il tutto reso appetitoso dalle olive e capperi che ben si sposano agli ingredienti, con l’aggiunta finale di una vinaigrette di olio e aceto alle mele.
La scelta del piatto unico è riconducibile all’idea che molte volte per un pranzo veloce o una cena improvvisata potrebbe certamente risolvere l’esigenza di mettere la famiglia a tavola.
L’utilizzo della mostarda infine è da considerassi come ipotesi di abbinamento.

PROCEDIMENTO

Lessare in acqua salata le patate pelate e divise a tocchetti con i fagiolini lavati e privati della estremità.
Cuocere le uova che dovranno essere a temperatura ambiente affinché non si rompano in acqua portata precedentemente a bollore per 8/10 minuti.
Trascorsi i minuti raffreddarli con acqua fredda e pelarli per poi dividerli a metà.
In una griglia molto calda cuocere il filetto avendo l’accortezza di una media cottura, consiglio di girarlo solo nella fase finale della cottura.
Tagliare i filetti a strisce di qualche cm. Condire le patate e i fagiolini scolati e lasciati raffreddare uniti con la lattuga e i pomodorini con la vinaigrette di olio evo e un cucchiaio di aceto di mele.Unire solo alla fine le olive e i capperi mescolando adagio.
Disporre le verdure sui piatti in modo ordinato e creativo, mettere in fine le uova e le strisce di filetto. Aggiustare di olio sale e pepe, preferibile in bacche.

ESECUZIONE RICETTA: facile
TEMPO PREPARAZIONE: 15 min
PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI

4 filetti di manzo
250 grammi di patate
100 grammi di fagiolini
50 grammi di olive nerE
qualche foglia di lattuga
12 pomodorini
4 uova
1 cucchiaio di capperi
olio extravergine fruttato medio
aceto di mele biologico
pepe
sale integrale
6bdfb7e5-cf2f-4680-914c-7540dadebdb1
« immagine » In quindici minuti è possibile realizzare questo piatto unico, una ricetta che prevede l’utilizzo della patata, i pomodorini, la lattuga, i fagiolini, le uova e il filetto. Il tutto reso appetitoso dalle olive e capperi che ben si sposano agli ingredienti, con l’aggiunta finale di un...
Post
30/04/2017 21:46:52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    8

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.