Seba, un gatto

21 ottobre 2018 ore 13:12 segnala

SEBA, UN GATTO.

Mi chiamo Seba, il mio padrone è morto. Ai suoi funerali ascoltavo le voci dei presenti. Hanno detto che non si è guadagnato il paradiso, perché nella sua dimora ospitava puttane e tossici, dava riparo agli straccioni nelle notti rigide di lunghi inverni. Un vizioso, secondo molti. Un uomo che metteva a disposizione la sua casa a certi soggetti non la raccontava giusta. Mi ha trovato in una notte di tempesta, zuppo e ferito ad una zampa. Non ha dubitato un secondo, e per anni sono stato fedele compagno in un'esistenza incompresa dai più. Anche da Lucilla, la donna che amava. Lei anche, ma non tanto da sopportarne l'eccessivo altruismo. È passato del tempo, ha sposato un camionista, che a casa non c'è quasi mai. Nessuno le ha più detto quanto fossero belli i suoi occhi, specialmente nella luce dei pomeriggi di primavera e dei primi freddi d'autunno. Nessuno notava più le varie sfumature che assumono i suoi occhi.
Con il mio padrone si poteva tornare a sognare nelle notti sotto le stelle, lasciando ognuno il proprio inferno per qualche istante. Trovava conforto nell'aiutare gli altri, aveva bisogno di quel calore dettato solo dalla necessità di non sentirsi soli. Era questa la vera ricchezza. Ora sono tornato randagio, le scope dei suoi eredi ci hanno spazzato via. Non mi faccio più trovare impreparato nelle notti di tempesta e rimango nei paraggi, perché ogni tanto vado a far visita a Lucilla. È contenta, perché sa che conosco il segreto dei suoi occhi e del cuore del mio padrone.
Davide Testa
050483a5-7205-47fe-a040-748dc045d837
« immagine » SEBA, UN GATTO. Mi chiamo Seba, il mio padrone è morto. Ai suoi funerali ascoltavo le voci dei presenti. Hanno detto che non si è guadagnato il paradiso, perché nella sua dimora ospitava puttane e tossici, dava riparo agli straccioni nelle notti rigide di lunghi inverni. Un vizioso, s...
Post
21/10/2018 13:12:58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6

Commenti

  1. antioco1 21 ottobre 2018 ore 13:46
    bravo David Testa e brava te saf kissssssssssssssssssssssss ciao
  2. x.darklady 21 ottobre 2018 ore 13:59
    antioco1: grazie ale buona domenica

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.