Il messaggio è sempre lo stesso?

11 luglio 2018 ore 14:58 segnala
Ero sul dondolo così mi faccio un po' di dondolio :D, ma ad un certo punto con le varie cose che stavo facendo shifting, perline ecc; mi arriva una cosa.
Il messaggio di una frase ha sempre lo stesso significato da chi lo legge?
La risposta è senza dubbio NO eppure molte volte leggiamo un messaggio(delle ormai immense app, social ec..) e magari ce la prendiamo ci arrabbiamo perchè in quel momento per noi ha un doppio senso.....per non dire mille sensi :P in chissà quali versi poi.
Quindi ogni messaggio, frase detta o scritta anche magari dal più luminare o dalla persona più ignorante (qua bisognerebbe capire chi è l'ignorante ma questa è un'altra storia); il/la più retto/a o il/la più erroneo/a; o dal/la più famoso/a filosofo/fa all'analfabeta.
La prima cosa che va compresa è che ogni cosa detta, scritta e pensata da un essere umano è umana, quindi può avere varie interpretazioni e magari si capisce pure l'esatto contrario del messaggio.
Quindi per leggere anche dei semplici significati che possono essere i numeri, gli esami clinici o di scuola :P, o anche le semplici parole usate tutti i giorni; va compreso che :
1 In quel momento si deve essere sereni; 2 avere conoscenza; 3 essere aperti a ricevere; 4 ultimo ma non il meno importante mettere in dubbio ciò che ci è arrivato.
Perchè ognuno legge, vede, sente, ascolta e tocca ciò che vuole leggere, vedere, sentire, ascoltare e toccare. e pure in quello che vuole riceve solo quello di cui in quel momento è pronto, magari pure l'esatto opposto del vero significato.
Solo la natura non da messaggi ambigui, sono sempre diretti e semplici, naturalmente se la si sa leggere e si è pronti a ricevere il messaggio o meglio legge universale del tutto.
3262667c-49e3-45a3-b398-accd68a598bc
Ero sul dondolo così mi faccio un po' di dondolio :D, ma ad un certo punto con le varie cose che stavo facendo shifting, perline ecc; mi arriva una cosa. Il messaggio di una frase ha sempre lo stesso significato da chi lo legge? La risposta è senza dubbio NO eppure molte volte leggiamo un...
Post
11/07/2018 14:58:43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. giulia711 11 luglio 2018 ore 19:46
    difatti bisognerebbe sempre rileggere bene ciò che si scrive prima di inviare ...per non incorrere in equivoci ma per quanto si faccia attenzione può capitare che l'altra persona si offenda ..tutto sta a vedere se è disponibile al dialogo per chiarire
  2. Z1U1 11 luglio 2018 ore 19:52
    infatti in quel caso si è utile chiarire

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.