E' davvero contro natura l'omosessualità?

13 marzo 2011 ore 16:23 segnala
L'omosessualità è universalmente presente nel mondo animale, dai vermi alle rane, passando per gli uccelli i moscerini e molti mammiferi fino a noi; praticamente ogni specie ha comportamenti omosessuali e ognuna sembra farlo con scopi o per cause diverse.

È quanto emerge dalla revisione di numerosi studi fin qui prodotti sull'omosessualità, analisi condotta da Nathan Bailey dell'università di Riverside in California e pubblicata sulla rivista "Trends in Ecology and Evolution".
"Abbiamo trovato che esiste un'enorme varietà di comportamenti omosessuali nelle diverse specie e che questi comportamenti si verificano in molti contesti diversi e con molte differenti manifestazioni", ha spiegato Bailey all'Ansa.
"Inoltre gli studi che noi abbiamo esaminato nella nostra revisione dell'argomento - ha aggiunto l'esperto - suggeriscono che i comportamenti omosessuali nel regno animale sono parte di un insieme di comportamenti flessibili che vengono esibiti durante il corteggiamento e l'accoppiamento in certe specie"; in alcuni casi dipendono da difetti genetici (come nel moscerino della frutta dove il maschio corteggia e cerca di accoppiarsi con altri maschi se ha un gene mutato), in altri casi in risposta a una vera e propria strategia riproduttiva.
"Infatti - ha concluso Bailey - in alcuni uccelli come il gabbiano e l'albatros, in carenza di maschi nella popolazione, femmine si mettono in coppia e covano le uova traendo da questo comportamento una soluzione al problema carenza maschi. Emerge dunque che in alcune circostanze il comportamento omosessuale è vantaggioso per chi lo manifesta o per la specie".

11939726
L'omosessualità è universalmente presente nel mondo animale, dai vermi alle rane, passando per gli uccelli i moscerini e molti mammiferi fino a noi; praticamente ogni specie ha comportamenti...
Post
13/03/2011 16:23:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Commenti

  1. ivan700milano 15 marzo 2011 ore 11:00
    nulla è contro natura, se si tratta di amore fra due persone
  2. 0Iotiascolto 15 marzo 2011 ore 21:50

    Certo Ivan, nulla è contro natura se guidato dall'amore. Dante sostiene che "l'amore naturale mai non erra". Sono le sovrastrutture culturali che al diritto naturale hanno sostituito quello positivo. Di questo tratterò in un prossimo intervento

    Bacio

    Max 

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.